L’idea dei ripescaggi in Eccellenza sta iniziando ad abitare sempre più nella testa di alcune società in vista della prossima stagione. Ad oggi pare assolutamente legittimo, per le toscane di Promozione, sperare in un passaggio nella categoria superiore. Eppure fino a poco tempo fa, anche al netto della conclusione di regular season e playoff nazionali con vista sulla Serie D, il quadro pareva chiuso.
DAL GIRONE A: Cenaia, Sporting Cecina, SESTESE, Castelnuovo Garfagnana, Fucecchio, Massese, Pro Livorno, Montespertoli, Real Forte Querceta, Perignano, Viareggio, Certaldo.
DAL GIRONE B: Affrico, VALENTINO MAZZOLA, Colligiana, Rondinella, Baldaccio Bruni, Asta, Signa, Grassina, Castiglioneese, Lastrigiana, Antella, Lanciotto.
NEOPROMOSSE: Real Cerretese, Belvedere, Sansovino, San Giuliano.
RETROCESSE DALLA SERIE D: Zenith Prato, Figline, Sangiovannese, Follonica Gavorrano.
La somma fa 32, non ci sarebbe spazio per ulteriori ingressi, poiché l’Eccellenza si dividerebbe come di consueto nei due gironi.
Eppure ci sono diversi “ma” e rispondono alle due formazioni in grassetto. La prima è il Viareggio: i bianconeri sono ad un passo dal concludere l’accordo con il Ghiviborgo per una fusione che porterebbe le Zebrette direttamente in Serie D. E di conseguenza farebbe diminuire l’organico a 31. La prima a beneficiare di un ripescaggio sarebbe allora la Larcianese, sconfitta nella finale playoff del San Giuliano. I viola pistoiesi possono già tirar fuori lo spumante per il ripescaggio in Eccellenza che pare ormai vicinissimo.
Secondo asterisco da approfondire, quello del Follonica Gavorrano. I maremmani hanno un coefficiente fra i più alti delle retrocesse dalla Serie D di tutta Italia: merito soprattutto delle imprese di Coppa negli ultimi anni. Di conseguenza può ambire più che concretamente a un ripescaggio in quarta serie. L’organico scenderebbe ancora a 31. E in quel caso a venir ripescato sarebbe il Fiesole, giunto terzo nel quadrangolare playoff di Promozione.
Ci sarebbe addirittura un terzo caso su cui interrogarsi. Nella possibilità in cui venisse clamorosamente accolto il ricorso della Sestese che ha chiesto di rigiocare il match col Cannara a causa di un presunto errore tecnico, la corsa delle toscane verso la Serie D non sarebbe finita. Anzi, i fiorentini vincendo si ritroverebbero in finale playoff, potendo addirittura liberare un posto persino per l’Atletico Maremma giunto quarto nel quadrangolare… I ripescaggi per l’Eccellenza potrebbero davvero non finire mai.