La cronaca nefasta di Firenze ci porta nel quartiere dell’Isolotto dove, nella serata di ieri, si è verificato l’ennesimo assalto ad un’attività commerciale. “Spaccata con furto“, ormai questa voce è da inserire di diritto nelle esperienze fiorentine: ieri sera, domenica 2 Giugno, Festa della Repubblica, è toccato al Bar Pasticceria Batoni, situato nell’omonima piazza. A portare alla ribalta della cronaca l’episodio è stata la pagina instagram “il mondo che vorrei”: un’operazione di reportage mirata a raccontare le nefandezze di Firenze e dar voce a chi tali ingiustizie le ha subite e le sta vivendo. Come nel caso di Mirko, titolare della pasticceria Batoni che ieri sera, attorno alle 23:00, a negozio chiuso, si è visto rovinare l’intero weekend di lavoro ed ha perduto la tranquillità che un commerciante ed investitore dovrebbe vedersi garantita.
Come racconta lo stesso Mirko ripreso da “Il mondo che vorrei”, due uomini a volto scoperto hanno sfondato la vetrata del bar, si sono intrufolati all’interno ed indisturbati hanno depredato la cassa con tre giorni di entrate per un totale trafugato pari a circa 10.000 euro. Danno economico, oltre che morale, ingente. Malgrado i faretti che illuminano h24 le vetrine della pasticceria, nonostante il bar affacci su una piazza trafficata ed abitata con palazzi residenziali che sormontano il locale, i malviventi hanno agito senza intoppi, alle 22:50 circa: non c’è più orario che tenga e non ci sono più aree impossibili, aggravante che preoccupa ulteriormente.
La cassa è stata intercettata un’ora dopo circa a qualche chilometro di distanza, ovviamente senza denaro all’interno. Questa la video-intervista pubblicata su instagram: