L’Eccellenza potrebbe a breve salutare una delle sue principali formazioni. Una dal nome tanto blasonato quanto ricco di aspettative, soprattutto nell’ultima stagione tutt’altro che soddisfacente. Il Viareggio potrebbe a breve salire in Serie D. Nonostante abbia terminato la regular season… al dodicesimo posto.
Ma com’è possibile? Facile, i bianconeri possono approdare al piano superiore grazie a una fusione. In ballo c’è infatti la possibilità di un’unione storica con il Ghiviborgo, formazione lucchese che anche quest’anno ha conseguito una pregevole salvezza nel massimo campionato dilettantistico. E che potrebbe accogliere molto volentieri la chance di una partnership coi bianconeri che, forti dell’ultimazione del nuovo Stadio dei Pini e con un bacino di utenza enorme, non nascondono la loro voglia di tornare il prima possibile nel professionismo.
Potrebbero dunque profilarsi interessanti porte girevoli in Serie D. Salutate addirittura quattro toscane (nel girone E Figline, Sangiovannese e Follonica Gavorrano, nel girone D la Zenith Prato), ecco che il massimo campionato dilettantistico potrebbe regalarsi un ritorno da urlo: quello del Viareggio che nel 2021-22 languiva in Seconda Categoria, dopo la ripartenza dovuta ai problemi economici dell’ultimo periodo. Ora i bianconeri sognano davvero di sbarcare al piano superiore. L’Eccellenza osserva da vicino: chissà che non si possano liberare così diversi posti per i ripescaggi…