Dopo l’Aperi-grigliata e il brunch domenicale organizzato per tutte le domeniche di settembre e ottobre, ecco anche le serate degustazioni: vini di una cantina del territorio con piatti abbinati.
Chianti, buon cibo, un posto da favola e vini tra i più rinomati del mondo. La formula è di quelle che attirano migliaia di turisti da ogni angolo del mondo ma attira, eccome, anche chi il Chianti ce lo ha pochi chilometri da casa o semplicemente ci vive. Ecco perchè vi raccontiamo i prossimi eventi che saranno organizzati al ristorante Borgo di Cortefreda, nel Comune di Barberino Tavarnelle, location che organizza settimanalmente eventi e appuntamenti culinari alternativi e interessanti.
L’obiettivo dichiarato è il dialogo proficuo tra il Borgo di Cortefreda e attività produttive che operano sul territorio, realizzando materie prime fresche e a chilometro zero: i salumi, per esempio, sono prodotti da Gelli, nel vicino comune di Certaldo mentre l’olio messo in tavola arriva da un’azienda di Barberino Tavarnelle. Il miele, poi, quello è addirittura “homemade“, fatto in casa proprio a Cortefreda. In quest’ottica di valorizzazione del prodotto, si è pensato ad una serie di appuntamenti condotti in collaborazione con aziende vitivinicole locali: sono serate-degustazioni dedicate alla presentazione di una singola cantina del territorio, nelle quali ogni bicchiere di vino è accompagnato da piatti ideati dagli chef del ristorante e curati dall’enologo presente. Una sorta di viaggio tematico del gusto, per esaltare i sapori della nostra terra.
Le serate degustazione del mercoledì, il programma
Mercoledì 4 Settembre è toccato alla cantina I Balzini mentre il 18 Settembre è stato il momento dei vini dell’azienda Poggio al Chiuso. Domani, mercoledì 2 ottobre, la serata ci porterà tra i sapori e i vini della cantina Poggiolato, che ha la sua base a San Casciano Val di Pesa. Ci saranno, poi, ancora altri due appuntamento: il 23 dello stesso mese toccherà all’azienda Clantenova. Infine, ultimo appuntamento il 6 novembre con la presentazione dell’olio novo e del vino nono dell’azienda Pasolini. Ogni realtà vitivinicola protagonista delle serate degustazione produce il suo vino nei territori del Chianti e/o di Barberino Tavarnelle, lo stesso in cui insiste Borgo di Cortefreda, a testimonianza della volontà di valorizzare i sapori e i frutti del territorio.
Mercoledì 2 Ottobre – Cantina Poggiolato
Il Ristorante Cortefreda racconta il Sangiovese, le sue terre e i suoi sapori…e lo fa in collaborazione alla cantina Poggiolato, 6° serata dedicata al ciclo degustazione. Come di consueto saranno presentati 4 vini della Cantina Poggiolato con il seguente menu abbinato:
- ANTIPASTO: Cannoli ripieni di Patate Dolci e Funghi con crema di Cavolo Nero
- PRIMO: Tortelli Mugellani con Crema di Carciofi e Guanciale. OPZIONE VEGETARIANA: Tortelli Vegani con Crema di Carciofi e Granella
- SECONDO: Cubotto di Manzo brasato con Patate schiacciate. OPZIONE VEGETARIANA: Polpette di Ceci con Salsa Guacamole
- DESSERT: Pan di Spagna con Mele cotte nel Vino e Miele
- VINI IN ABBINAMENTO: San Vito 2022 – Sangiovese e Cabernet Sauvignon; Ciottoli 2020 – Sangiovese e Cabernet Sauvignon; Poggiolato 2015 – Sangiovese; Grappa Riserva – Sangioves
Email: info@borgodicortefreda.com