Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

I sapori del territorio al Borgo di Cortefreda con le serate-degustazione: vini locali e piatti abbinati

Dopo l’Aperi-grigliata e il brunch domenicale organizzato per tutte le domeniche di settembre e ottobre, ecco anche le serate degustazioni: vini di una cantina del territorio con piatti abbinati.

Chianti, buon cibo, un posto da favola e vini tra i più rinomati del mondo. La formula è di quelle che attirano migliaia di turisti da ogni angolo del mondo ma attira, eccome, anche chi il Chianti ce lo ha pochi chilometri da casa o semplicemente ci vive. Ecco perchè vi raccontiamo i prossimi eventi che saranno organizzati al ristorante Borgo di Cortefreda, nel Comune di Barberino Tavarnelle, location che organizza settimanalmente eventi e appuntamenti culinari alternativi e interessanti. 

L’obiettivo dichiarato è il dialogo proficuo tra il Borgo di Cortefreda e attività produttive che operano sul territorio, realizzando materie prime fresche e a chilometro zero: i salumi, per esempio, sono prodotti da Gelli, nel vicino comune di Certaldo mentre l’olio messo in tavola arriva da un’azienda di Barberino Tavarnelle. Il miele, poi, quello è addirittura “homemade“, fatto in casa proprio a Cortefreda. In quest’ottica di valorizzazione del prodotto, si è pensato ad una serie di appuntamenti condotti in collaborazione con aziende vitivinicole locali: sono serate-degustazioni dedicate alla presentazione di una singola cantina del territorio, nelle quali ogni bicchiere di vino è accompagnato da piatti ideati dagli chef del ristorante e curati dall’enologo presente. Una sorta di viaggio tematico del gusto, per esaltare i sapori della nostra terra.

Le serate degustazione del mercoledì, il programma

Mercoledì 4 Settembre è toccato alla cantina I Balzini mentre il 18 Settembre è stato il momento dei vini dell’azienda Poggio al Chiuso. Domani, mercoledì 2 ottobre, la serata ci porterà tra i sapori e i vini della cantina Poggiolato, che ha la sua base a San Casciano Val di Pesa. Ci saranno, poi, ancora altri due appuntamento: il 23 dello stesso mese toccherà all’azienda Clantenova. Infine, ultimo appuntamento il 6 novembre con la presentazione dell’olio novo e del vino nono dell’azienda Pasolini. Ogni realtà vitivinicola protagonista delle serate degustazione produce il suo vino nei territori del Chianti e/o di Barberino Tavarnelle, lo stesso in cui insiste Borgo di Cortefreda, a testimonianza della volontà di valorizzare i sapori e i frutti del territorio.

Mercoledì 2 Ottobre – Cantina Poggiolato

Il Ristorante Cortefreda racconta il Sangiovese, le sue terre e i suoi sapori…e lo fa in collaborazione alla cantina Poggiolato, 6° serata dedicata al ciclo degustazione. Come di consueto saranno presentati 4 vini della Cantina Poggiolato con il seguente menu abbinato:

  • ANTIPASTO: Cannoli ripieni di Patate Dolci e Funghi con crema di Cavolo Nero
  • PRIMO: Tortelli Mugellani con Crema di Carciofi e Guanciale. OPZIONE VEGETARIANA: Tortelli Vegani con Crema di Carciofi e Granella
  • SECONDO: Cubotto di Manzo brasato con Patate schiacciate. OPZIONE VEGETARIANA: Polpette di Ceci con Salsa Guacamole
  • DESSERT: Pan di Spagna con Mele cotte nel Vino e Miele
  • VINI IN ABBINAMENTO: San Vito 2022 – Sangiovese e Cabernet Sauvignon; Ciottoli 2020 – Sangiovese e Cabernet Sauvignon; Poggiolato 2015 – Sangiovese; Grappa Riserva – Sangioves
 
 
Per Info e Prenotazione:

Sarà presente uno shop per acquistare i prodotti presentati dalla cantina. Per conoscere prezzo e prenotare il proprio posto cliccate qui.

 
Torna in alto