Ancora Affrico, fortissimamente Affrico. la capolista va che è un piacere e dopo aver violato in pieno recupero il campo del Torrenieri si regala i tre punti anche sul terreno non proprio splendido della Settignanese. Un gol per tempo per risolvere il derby di Campo di Marte contro i rossoneri che erano reduci dal 2-2 in quel di Grassina. La vetta parla sempre più biancoceleste: 50 punti, +5 sulla Sansovino seconda. Un allungo prezioso per il quale i ragazzi di Tognozzi ringraziano il Montagnano capaci di vincere proprio contro gli arancioblù inseguitori.
L’Affrico parte forte e al 3’ passa: angolo di Centrone da destra, palla che attraversa tutta l’area per andare sull’out opposto dove Stella controlla supera l’avversario diretto e crossa a centro area, Papini prolunga di testa per Vecchi che in mezzo alla difesa locale aggancia sontuosamente di sinistro e poi spalle alla porta fa partire un bolide in mezza rovesciata sul quale nulla può Daddi. La Settignanese accusa il colpo e al 10’ l’Affrico potrebbe raddoppiare sempre con Vecchi che da pochi passi tenta di piazzarla sul palo lungo ma Daddi blocca. I rossoneri rimangono in apnea e al 20’ di nuovo Vecchi su cross di Stella arriva una frazione di secondo in ritardo e manca l’impatto con la palla che si perde in fallo laterale. Mister Milanesi chiede più intensità ai suoi e la Settignanese avanza, costringendo Virgili a una gran parata su un fendente rasoterra di Tofanari che aveva cercato (e senz’altro trovato se non fosse stato per il tuffo di Virgili) l’angolo lontano sulla sinistra del portiere ospite. È il 35’ e fino a fine primo tempo la partita stagna a centrocampo anche grazie al campo che via via va a peggiorare.
Nella ripresa il team rossonero cambia modulo disponendosi con un 4-2-3-1 per cercare di rimontare, l’Affrico inizia guardingo e cerca di colpire di rimessa. Al 10’ grande parata di Daddi che toglie dall’incrocio un bolide del solito Vecchi che appena in area scaglia un mancino velenosissimo. Sugli sviluppi del corner la difesa locale sale in ritardo lasciando Papini solo davanti a Daddi ma il capocannoniere incredibilmente strozza troppo il tiro che finisce comodamente tra le braccia del portiere locale.
La Settignanese continua ad attaccare cercando soprattutto l’out destro dove Paggetti è una furia creando più di un grattacapo a Stella che comunque lo contiene bene e la difesa ospite riesce a respingere gli attacchi dei locali senza correre pericoli. La gara è vibrante, i ritmi alti anche perché la stanchezza fa sì che entrambe le squadre si allunghino e al 27’ l’Affrico raddoppia: Stella intercetta una ripartenza dei locali, serve il neo entrato Amoddio che da sinistra si porta la palla sul destro e dal limite scaglia un tiro velenosissimo che si spegne in rete all’incrocio sull’angolo lontano: Daddi può solo tentare la parata ma il tiro era veramente imparabile. Il raddoppio spegne le velleità dei locali che attaccano ma con meno convinzione mentre gli ospiti riescono a controllare bene gli attacchi della Settignanese. Unico episodio da rilevare di qui alla fine è l’espulsione di Marrani per un fallo da dietro su Gori.
IL TABELLINO
SETTIGNANESE: Daddi, Corri, Galeazzo, Ceripa, Cocchi, Elisacci, Barbetti, Monetti, Marrani, Privitera, Tofanari. A disp.: Benvenuti, Silli, Larosa, Marchetti, Conti R., Giustarini, Paggetti, Fani, Gomez. All.: Milanesi.
AFFRICO: Virgili, Loffredo, Vaccari, Longo, Gori, Stella, Rocchini, Nuti, Vecchi, Papini, Centrone. A disp.: Dos Santos, Dolfi, Amoddio, Valoriani, Palazzini, Russo, Mecocci, Tamburini G., Liberati. All.: Tognozzi.
ARBITRO: Bigongiari di Lucca.
RETI: 3′ Vecchi, 72′ Amoddio.