Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Promozione- La rovesciata di un 2004 risolve Antella-Grassina!

Che derby, questo derby! La sfida più DCF che ci sia, quella fra Antella e Grassina in casa dei biancocelesti, valeva una fetta importantissima di stagione. Un saldo piazzamento playoff, in particolare, traguardo condiviso dalle due rivali separate dal poggio e da 5 punti in classifica (alle 15 la situazione dice Grassina 36, Antella 31), con la voglia quindi di avvicinare il più possibile la post-season. Antella-Grassina è stato il solito spettacolo di colori in entrambe le curve, di una tribuna nutritissima e piena di giovani, degna cornice di una gara intensa come al solito, risolta da un eurogol.

L’Antella padrona di casa lancia Santucci supportato dalla vérve di Merciai, Castiglione e dagli inserimenti di Tacconi che galleggia fra centrocampo e trequarti. Il Grassina deve fare a meno di Baccini squalificato durante la corrida con la Settignanese, e rimpiazzato da Dini che fa coppia con Romanelli in avanti, come sempre supportati da Simoni. Novità dietro: Tomberli fa il terzino, in mezzo con Travagli c’è il capitano di giornata Meacci, classe ’79. Si parte piano, senza sussulti: Simoni manda in avanti Romanelli che però non ci arriva, Merciai prova l’affondo mancino ma non inquadra da posizione defilata. Altro timido tentativo al 27′ quando gli ospiti mandano in verticale Romanelli che va col mancino centrale. L’Antella si fa invece assai pericolosa al 31′, quando Biondi stacca di testa su punizione mandando fuori di un niente. La gara entra nel vivo: il Grassina trova la porta con Simoni, innescato dal dinamico Mazzoni: conclusione con l’esterno, palla centrale. La chance clamorosa però arriva al 43′, quando Caschetto raccoglie dal limite dopo azione insistita di Simoni e senza nemmeno pensarci scarica una legnata mancina terrificante. Il pallone si stampa sulla traversa e torna in campo, per la delusione dei (tantissimi) tifosi rossoverdi che pregustavano l’eurogol.

Nella ripresa l’Antella sorprende gli ospiti. E confeziona la palla-gol più importante della sua gara, quando Santucci al 49′ approfitta di un po’ di spazio e si gira di prima intenzione: ma Bartoli va giù con impressionante rapidità e para in due tempi, impedendo che il pallone varchi la linea dopo la prima opposizione di pura reattività. Di fatto è l’ultima azione dei biancocelesti. Perché poi il Grassina comincia a premere: Dini sfonda e va col mancino, risposta di Vadi coi piedi. Al 64′ poi Caschetto va diretto in porta su punizione, Vadi decolla a dirgli di no. Il numero 8 del Grassina è di gran lunga il migliore in campo: al 69′ raccoglie un cross lungo, la fa sparire e poi riapparire in area prima di calciare col destro da buona posizione, senza però inquadrare. Manca il punto esclamativo sulla prova del Grassina, lo mette un 2004: Paolo Fabiani, sempre più protagonista in rossoverde dopo aver messo la firma anche sul match di domenica scorsa (segnò di testa l’1-1 con la Settignanese) stavolta si inventa un gol da cineteca. L’azione è rifinita da Alfarano, poi cross dolcissimo per il numero 7 che trova l’acrobazia, la mezza rovesciata che vale una vita: il pallone rimbalza e diventa imprendibile per Vadi perché si infila sotto l’incrocio. E lo stadio si alza di tre metri da terra, per il delirio del tifo rossoverde. Zero a uno.

Potrebbe raddoppiare, la truppa di Cellini, ma il subentrato Manecchi si divora una grossa chance davanti alla porta. Dall’altra parte dentro Tumminaro, Maresca e Sormani in un colpo solo: mister Morandi prova a rimetterla in piedi, ma là dietro dominano Travagli e Meacci che chiudono sostanzialmente tutto. Zero spazi, Bartoli non corre più rischi neanche sulle temute punizioni laterali che permettono solitamente all’Antella di portare chili e centimetri in area avversaria. Nel finale Dini avrebbe un’altra chance per il 2-0, ma di nuovo Vadi si impone. Non c’è più tempo, trionfa il Grassina: i rossoverdi vincono ancora il derby di campionato, come accaduto a ottobre (netto 4-1). All’Antella è rimasta la consolazione di aver trionfato nella versione di Coppa, ma il digiuno di vittorie coi rossoverdi in campionato dura da 10 anni.

IL TABELLINO

ANTELLA: Vadi, Cipriani, Manetti Sacha (73′ Maresca), Lanotte (73′ Tumminaro), Biondi, Mignani, Picchi, Tacconi (73′ Sormani), Santucci, Merciai, Castiglione. A disp.: Ugolini, Rossi, Sormani, Maresca, Tumminaro, Grattarola, Aprea, Liguori. All.: Morandi.

GRASSINA: Bartoli, Tomberli, Mazzoni, Alfarano, Meacci (82′ Rossi Lottini), Travagli, Fabiani, Caschetto (87′ Magnolfi), Romanelli (59′ Manecchi), Simoni (82′ Natale), Dini. A disp.: Colcelli, Rossi Lottini Di., Magnolfi, Natale, Pierattini, Bambi, Biondi, Manecchi. All.: Cellini.

ARBITRO: Giovanili di Arezzo, coad. da Mangoni di Pistoia e Braga di Pisa.

RETI: 72′ Fabiani.

NOTE: Ammoniti Merciai, Simoni, Mignani. Recuperi 1’+5′.







Torna in alto