Il mercato di Eccellenza si muove ancora. I botti di metà giugno riguardano di nuovo le fiorentine, vogliose di rivelarsi protagoniste anche nella prossima stagione. Una su tutte: la Rondinella di mister Tronconi che, senza nascondersi, punterà all’obiettivo playoff. E per farlo ha messo a segno un colpaccio: Andrea Massai, storico vicecapitano del Terranuova Traiana, giunto alla fine dell’esperienza valdarnese dopo 7 stagioni e 220 presenze complessive fra Promozione, Eccellenza e Serie D. Alla Rondinella poi rimarrà Lapo Ciardini, difensore punto cardine del progetto biancorosso.
C’è chi compra e chi invece perde pezzi. L’Antella sta facendo la rivoluzione a caccia della Serie D e ha deciso di privarsi di Santucci, il bomber delle ultime annate protagonista tra l’altro del gol in finale di Coppa Promozione al Lebowski, nell’aprile 2024. L’attaccante ha scelto il Lanciotto, diretto concorrente dei biancocelesti nell’ultima annata per la salvezza. Al suo posto già ufficiale l’innesto di Palaj in attesa del colpaccio (Chiaramonti o Geraci? Si vedrà).
Anche il Grassina cede un attaccante. Anzi, più di uno: Baccini ha scelto il Galluzzo, Betti ha lasciato il rossoverde dopo una sola stagione e saluterà anche Matteo Parrini. Il bomber, piacevolissima rivelazione dell’ultima Eccellenza dopo i diversi anni in Promozione a Luco, andrà a comporre una coppia d’attacco folle con Del Pela alla Zenith Prato. Anche per gli amaranto, appena retrocessi dalla D, sarà difficile nascondersi. Il Grassina intanto è a caccia dei 2007: poi via alla caccia per gli attaccanti. In rossoverde, fra i confermati, c’è invece la piacevole nota di Alfarano: il classe 2001 vestirà ancora la maglia del Grassina, come da quasi dieci anni a questa parte.