In Serie D è decisamente la domenica delle sorprese. Rallenta la Pianese (1-1 in casa con l’Orvietana), ma il Seravezza si ferma sul pari a Poggibonsi (1-1). Chi approfitta insomma dell’impasse lassù? Il Grosseto, che firma il colpaccio a Querceta: 3-1 e ora sono solo 5 i punti che mancano al primo posto. Il Livorno conduce per tutta la gara, ma alla fine si fa riacciuffare sul pari dal Figline a tempo scaduto e rimane terzo. Il Gavorrano fa anche peggio: perde 0-1 a Trestina. Risveglio Sangio: 1-0 al Cenaia per battere un colpo in zona salvezza. Sprofonda il Montevarchi: il San Donato vince 3-1 nel finale di gara.
In Eccellenza lo Scandicci perde l’occasione di accorciare sul Siena e si fa battere dall’Asta (0-1) rimanendo a -10 dalla vetta. Chi batte un colpo, anzi tre, è il Terranuova: nettissimo 3-0 alla Rondinella per riguadagnare credibilità nelle zone altissime di classifica. Altra batosta per l’Ovest che ne prende tre in casa dal Signa, mentre la Lastrigiana si rilancia e supera 1-0 la Baldaccio Bruni. Solo 0-0 fra Foiano e Mazzola, mentre la Colligiana tuona in casa Sinalunghese: 5-2!
In Promozione, nel Girone A, si ferma il San Piero: 1-4 con la Cerretese che stravince e lancia ufficialmente la sfida al Viareggio per l’Eccellenza. I bianconeri versiliesi vincono 3-1 sul Castelnuovo e sono primi da soli a +1 sulla Real. Buon 2-0 del Luco sul Viaccia, il Dicomano passa a Settimello. Nel Gruppo B altro segnale super della Sestese che vince 2-0 con l’Atletico Piombino e tiene il passo delle solite Belvedere e San Miniato Basso. Il Montelupo è in caduta libera e perde anche in casa dell’Atletico Maremma (terzo ko di fila): male anche il Lebowski che inciampa in casa con l’Urbino Taccola. Solo 0-0 per il Porta Romana (ancora penultimo) in casa col fanalino di coda Sant’Andrea. Nel Girone C piovono sorprese: l’Affrico firma il colpaccio in casa Antella col rigore di Papini, ma soprattutto fa rumore la sconfitta del Grassina a Fiesole. Domenica pessima per i rossoverdi che perdono 0-1 e ora sono a -4 dalla vetta. Non ne approfittano Chiantigiana e Sansovino che si fermano a vicenda: 0-0. Pari 1-1 fra Settignanese e Subbiano.
Tonnara totale in Prima Categoria. In vetta, nel Girone C, c’è il Cerbaia che passa sul campo degli Amici Miei. A 21 punti, -1, ecco il Calenzano che batte 2-1 un Barberino Tavarnelle ormai in fase sprofondante. A -2 invece lo Jolo che passa a Gambassi. Ma sono tutte nell’arco di pochissimi punti: pari 1-1 fra Sancascianese e Quarrata, il Novoli supera di misura l’Isolotto. Nel Girone D altra novità in vetta: il Reggello si ferma sul pari col San Godenzo e viene agganciato dallo strepitoso Cubino (4-1 nettissimo all’Incisa). Non si ferma più il Belmonte che batte il Casellina e ora è addirittura terzo, mentre lo Sporting Arno torna a ruggire battendo 1-0 il Chianti Nord. Sorride anche il Galluzzo: 3-2 al Bibbiena.