Quant’è romantica la piazza dell’Antella?
Così, vestita a Natale, esprime al meglio quei tratti bohémien che la rendono creativa ed elegante. Una chicchina che ci vogliamo gustare, l’oro delle luminarie abbinato al rosso riflesso sulle case.
Si, è vero, basta girarsi di tre quarti per vedere i resti di un cantiere smontato di tutta fretta (e ancora ben visibile) e i rattoppi dell’asfalto che rendono la piazza antellese un esemplare urbano maculato. 50 sfumature di grigio.
Ma, almeno per qualche settimane, vogliamo puntare sguardo e attenzione verso il bello: l’occhio trova il Peruzzi, prima di intercettare l’abete e le luminarie stellate, per poi finire sulla Pieve millenaria e il suo campanile che svetta.
Oggi, 2 dicembre, alle 17:00, l’Antella ha acceso il suo Natale. Un tocco di luce che ha anticipato il calar definitivo della notte, dopo una giornata complicata dal vento: ben quattro gazebo son stati sradicati questa mattina dalle raffiche incessanti, disastrando il primo giorno di mercatino organizzato dal CCN Antella. Ci si rifarà domani, 3 dicembre, con un meteo che promette miglioramenti…e con un Natale ufficialmente inaugurato.
Ad animare l’accensione, oltre ai commercianti paesani, anche giovanissimi del Teatro dell’Inutile e dell’associazione La Rosa dei Venti che hanno letto, uno per ciascuno, un messaggio di pace:
Ci sono cose da non fare, nè per mare né per terra: per esempio la guerra
Poi, cogliendo un pò tutti di sorpresa e senza countdown, puff, luce e lucine, verso un altro Natale da vivere. Il sindaco ripolese Francesco Casini ha ringraziato i ragazzi per i loro pensieri detti ad alta voce, prima di posare in mezzo a loro.
Domani, domenica 3 dicembre, il menù propone:
- dalle 9:00 alle 19:00 mercatino di Natale in Piazza Peruzzi
- Ore 15:30 Laboratorio addobbi natalizi riuso e riciclo di vecchi materiali a cura del Teatro dell’Inutile
- Dalle 16:00 Merenda in piazza per i più piccoli e Babbo Natale
Le luminarie, cerca il filo di pace
Il 2023 è un anno di prime volte, se parliamo di Natale in territorio ripolese. Mai, infatti, era accaduto che Antella, Grassina e Bagno a Ripoli fossero adornate da luminarie uguali: una scelta veicolata dall’Amministrazione Comunale per promuovere unione e collaborazione tra le frazioni.
Al centro di Antella, come delle altre due principali frazioni comunali, una luminaria si differenzia da tutte le altre: non è oro ma “indossa” i colori della Pace. Individuatela e…leggete qui cosa fare (clicca)