La Domenica dei Dilettanti relativa al primo weekend di novembre è inevitabilmente vestita a lutto per le tragiche alluvioni che hanno colpito numerosi territori della Toscana. Ecco perché sui campi della Serie D, unica categoria dilettantistica scesa in campo oggi, si è osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime.
Nel frattempo, si diceva, la D ha continuato a giocare. Quasi tutta: rinviata Prato-Imolese, logicamente. Pistoiese-Certaldo finisce 1-0 per gli arancioni reduci dall’ennesimo cambio di allenatore: gli Orange salgono a 15 punti, staccando proprio il Prato. L’Aglianese porta via il 2-2 dal campo del Victor San Marino. In vetta c’è il Ravenna che rifila un netto 3-0 al Carpi. Ancora complicato il momento del Certaldo che ha vinto due gare su dieci ed è ultimo da solo in classifica.
Nel Girone E, quello a maggioranza toscana, l’unico rinvio ufficializzato era quello di Ponsacco-Montevarchi. Eppure è stata sospesa e rinviata pure Poggibonsi-Orvietana dopo un primo tempo chiuso 0-0. Il motivo? L’arbitro si è infortunato: si dovrà concludere il match in data da destinarsi. In vetta prosegue la corsa della Pianese: 3-2 sul campo del Real Forte Querceta che aveva rimontato il doppio svantaggio nel giro di due minuti ma alla fine deve alzare bandiera bianca. Bianconeri primi a +2 sul Seravezza che espugna Cenaia (1-0) e Grosseto (1-0 a Trestina, decisivo l’ex Grassina Marzierli). La sfida fra sorprese di questo campionato, ovvero Figline-Tau, finisce 1-1: a Zellini risponde Malva. Il Livorno acchiappa l’1-1 nel finale contro il Follonica Gavorrano. La Sangiovannese non va oltre l’1-1 casalingo con il Sansepolcro, mentre il San Donato cade (1-0) a Ghivizzano.d