Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Serie D- Figline, terza gara di fila con lo stesso punteggio! Il Tau resta in zona playoff


Un pari che tutto sommato ci sta. L’ultima volta in cui Figline e Tau si erano affrontate è divenuta un caso giudiziario: maggio 2022, famigerato triangolare fra le vincenti dei tre gironi di Eccellenza. Come andò quella storia se lo ricordano tutti: meglio guardare avanti. Il presente dice che gialloblù e amaranto sono fra le più interessanti del Girone E: la neopromossa valdarnese non ha accusato la nuova categoria, perdendo solo due partite su dieci. Ma è reduce da due pari di fila per 1-1, con Grosseto e Seravezza. Il Tau invece nell’infrasettimanale aveva battuto 3-1 la Sangiovannese rilanciando le ambizioni playoff dopo la sconfitta di Gavorrano. Insomma, due compagini desiderose di continuare a figurare bene. Che si sono fermate sul pareggio.

Primo squillo targato Figline al 7′: su punizione laterale spara direttamente in porta Rufini, Di Biagio deve usare la mano di richiamo per togliere il pallone dall’incrocio e alzarlo in corner. Sul successivo angolo però parte un pericoloso contropiede ospite arginato a fatica dalla retroguardia di Tronconi. Al quarto d’ora prosegue la spinta gialloblù: Rufini apparecchia per la sovrapposizione di Zellini che arriva fino in fondo al lato mancino e propone un bel cross basso in mezzo su cui la difesa del Tau è provvidenziale. Gli ospiti si vedono dopo il 20′ con un paio di iniziative firmate da Capparella (sinistro potente ma fuori misura) e Antoni (gran bordata da fuori area di prima intenzione, pallone larghissimo).

L’episodio giusto arriva alla mezzora, quando uno splendido strappo in velocità di Sesti porta il capitano gialloblù ad allargare a destra per Zhoupa. Il tiro del numero 11 non è granché, ma Di Biagio respinge male, favorendo il tap-in di Zellini. Uno a zero Figline. Ma la risposta del Tau è immediata. E già al 34′ i ragazzi di Venturi pervengono al pari: merito di Malva che, completamente abbandonato in area di rigore, raccoglie di testa il gran cross di Lombardo e può festeggiare coi compagni. Nel finale di tempo ultimo brivido targato Tau: Antoni rientra sul destro e prova il cross che si trasforma in un tiro anche per via del vento, Fagnini deve intervenire togliendo il pallone da sotto la traversa.

Nella ripresa il primo pericolo è di marca locale e lo porta Rufini che puó involarsi in velocità e aprire il piattone, ma manda sull’esterno della rete ignorando Sesti e Diarra che stavano accorrendo a rimorchio. Dall’altra parte invece è Andolfi a guadagnare un pallone prezioso sull’out e accentrarsi prima di provare il mancino a giro, trovando la gran risposta di Fagnini in tuffo. La chance vera per i gialloblù arriva a metà frazione quando Sesti manda in velocità Zhoupa con un tracciante che ha i giri contati: il numero 11 di casa salta secco un uomo, si accentra e calcia, mandando fuori di un niente. Passano i minuti, dalla panchina nessuno pesca il jolly vincente: finisce 1-1 e tutto sommato sembra anche giusto così.

IL TABELLINO

FIGLINE: Fagnini, Dema, Sabatini, Orpelli, Zellini, Zhoupa (85′ Fiore), Bonavita (90′ Donnarumma), Sesti (80′ Di Blasio), Torrini (96′ Cavaciocchi), Rufini (61′ Caggianese), Diarra.

TAU: Di Biagio, Alessio, Bernardini, Biagioni, Antoni, Bruzzo (66′ Piccini), Lombardo (75′ Meucci), Perillo, Andolfi (85′ Odianose), Malva (91′ Di Fatta), Capparella (91′ Noccioli).

ARBITRO: Leone di Avezzano, coad. Da Bologna di Vasto e D’Orazio di Teramo.

RETI: 29′ Zellini, 34′ Sabatini.

NOTE: Ammoniti Sabatini, Diarra, Capparelli. Recuperi 1’+4′.







Torna in alto