Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

La Domenica dei Dilettanti: nuova capolista in D, niente festa a Siena. Incubo Grassina

La Domenica dei Dilettanti regala una serie impressionante di sorpassi. Di sorprese e di feste rinviate. Ecco cos’è accaduto, a cominciare dalla Serie D. Nel Girone D il Certaldo non va oltre il 2-2 a Fanfulla e spreca così l’occasione di portarsi al penultimo posto: l’Aglianese cede di misura a Ravenna, mentre il Prato si prende i tre punti liquidando 2-0 il San Donnino. Nel Girone E la sorpresona: la Pianese ottiene un 1-1 interlocutorio a Livorno nello scontro diretto e ora è seconda in classifica! I bianconeri abdicano dopo mesi lasciando strada al Follonica Gavorrano, corsaro 3-0 a Cenaia e ora primo a 50 punti, +1 sugli amiatini e +2 sui labronici. Quarto a 46 punti il Grosseto che non vuole saperne di mollare e passa 2-1 a Poggibonsi. Quinto il super Seravezza che passa 2-0 a Figline, mentre con lo stesso punteggio la Sangiovannese si impone sul Tau. Reti bianche fra Querceta e San Donato, mentre il Montevarchi firma il colpaccio espugnando 2-1 Ghivizzano e ora è 13esimo.

In Eccellenza, il Girone B non ha ancora incoronato ufficialmente la sua regina. Ma è tutto solo rimandato di una settimana: il Siena non va oltre l’1-1 in casa col Signa e rimane a +13 sui gialloblù (e sul Terranuova che ne fa 3 all’Asta). Pazienza, festeggerà la prossima domenica in caso di successo ad Anghiari contro la Baldaccio Bruni. Poche sorprese in zona retrocessione: 0-0 per Rufina (col Mazzola) e Pontassieve (con la Sinalunghese), la situazione resta sostanzialmente irrisolvibile per i biancocelesti e assai complicata per i bianconeri. La Colligiana, infine, passa 1-0 a Borgo con la Fortis.

Capitolo Promozione. Nel Girone A il Viareggio fa il suo dovere vincendo 2-0 contro la San Marco Avenza e approfitta così nel migliore dei modi dell’1-1 di Pietrasanta-Cerretese e del rinvio di Luco-Pontremolese. Il Dicomano perde a Monsummano, il San Piero supera 2-1 il Settimello. Nel Girone B niente sorprese in vetta, come ampiamente prevedibile: 2-1 della Sestese col Sant’Andrea, netto 3-0 del San Miniato Basso all’Atletico Piombino. Prosegue la marcia di entrambe: 60 punti per uno, +10 sul Belvedere terzo. Si sveglia finalmente il Porta Romana: il 2-0 al Montelupo vale il ritorno alla vittoria dopo 5 mesi e la classifica ora dice -2 dal Sant’Andrea penultimo. Resta una missione complicatissima quella della salvezza, ma almeno si torna a sperare un minimo. Il Lebowski passa 1-0 sui Colli Marittimi. Nel Girone C invece accade di tutto: l’Affrico non gioca a Subbiano (il campo è una piscina), ma ride ugualmente per i ko di Sansovino (1-2 con la Settignanese) e del Grassina. I rossoverdi, in vantaggio fino al 90′ ad Alberoro, subiscono l’assurda rimonta dei padroni di casa e perdono l’occasione di accorciare sul secondo posto. Non sorride nemmeno l’Antella, spazzata via in casa 3-1 dal Montagnano. La squadra del momento è il Fiesole: 2-0 al Torrita, quinto posto in classifica. Niente male, per una neopromossa.

In Prima Categoria, nel Girone C, lo Jolo fa il colpaccio e passa 1-0 a Calenzano nello scontro diretto: +6 sul secondo posto, piccola ipotechina sul campionato. Anche perché CF-Cerbaia non si gioca per maltempo. La Sanca perde 1-3 col Barberino Tavarnelle ed è ancora quint’ultima, nella bagarre playout, mentre vola ancora una super Ginestra Fiorentina: quarto posto grazie al 4-2 sull’Albacarraia. Nel Girone D le prime della classe vincono tutte: netto 4-1 del Cubino al Bibbiena, preservato il +1 sul Reggello che batte 1-0 il Casellina. Non steccano nemmeno Sporting Arno (3-2 al Levane), Incisa (nettissimo 4-0 a San Clemente) e Belmonte (2-1 alla Rignanese). Il Galluzzo invece si ferma sull’1-1 col Vaggio in casa. Male il Chianti Nord: il San Godenzo passa a Strada e rafforza il settimo posto.

Torna in alto