Si torna in campo in questo secondo weekend di calcio del 2024, non mancano le sfide di cartello.
In Serie D, nel Girone D, l’Aglianese ospita l’Imolese, mentre la Pistoiese è chiamata a tirar fuori punti dalla complicatissima trasferta a San Marino, contro la Victor. Il Certaldo spera di estrarre il coniglio dal cilindro a Mezzolara, nello scontro diretto per evitare la retrocessione. Per il Prato match a Ravenna.
Nel Girone E il Seravezza capolista fa tappa a San Donato. Deve vincere e poi osservare con molto interesse la partitissima fra Pianese e Follonica Gavorrano, seconde a braccetto a -1 dalla vetta. Prova a rientrare nella mischia il Grosseto, protagonista dell’altro match di cartello allo Zecchini contro il Livorno: chi perde rischia di rinunciare alla Serie C. Il Tau va a Montevarchi. Il Poggibonsi cerca continuità e prova a superare il Triestina, il Figline va a Ghiviborgo. Per la Sangiovannese match delicatissimo in zona salvezza contro il Ponsacco.
In Eccellenza, nel Girone B, il Siena capolista fa tappa a Lastra a Signa per correre ancora più veloce e archiviare la pratica del primo posto. Dietro è la consueta bagarre: la più in forma pare il Terranuova che ospita la Castiglionese nello scontro diretto. Se i gialloviola non fanno il colpaccio rinunciano con ogni probabilità al secondo posto che risulta importantissimo per la post-season. Altro scontro diretto quello fra Scandicci e Signa, terza contro quarta. Il Foiano fa visita all’Ovest, la Rondinella vuole allontanare i brutti pensieri playout ma deve battere la Colligiana. La Rufina, sprofondata in zona rossa, deve portar via punti dalla complicata trasferta ad Asta. Il Pontassieve riceve la Baldaccio Bruni: ogni domenica la classifica dei biancocelesti pare farsi sempre più irrisolvibile.
Capitolo Promozione. Nel Girone A il Viareggio capolista fa un giro in Mugello, a Luco. Il San Piero a Sieve, in pienissima lotta playoff, va a Castelnuovo Garfagnana, mentre il Dicomano fa visita alla San Marco Avenza. Nel Girone B si rinnova il duello fra le due capoliste attese da turni casalinghi: Sestese-Atletico Maremma e San Miniato Basso-Armando Picchi. La terza incomoda, il Belvedere, riceve il Lebowski. Il Montelupo ospita il San Miniato, mentre il Porta Romana anticipa sul complicatissimo campo di Saline. Nel Girone C all’Affrico servono tre punti per proseguire la splendida corsa verso l’Eccellenza: i biancocelesti devono superare in casa il Casentino Academy, mentre il Grassina inseguitore fa visita al Torrenieri. Seconda è anche la Sansovino che riceve il Pienza: gioca in casa anche l’Antella, con l’Alberoro. Per il Fiesole sfida a Subbiano, la Settignanese ospita il Lucignano.
In Prima Categoria, nel Girone C, partitissima fra il Novoli e il Calenzano capolista. Il Cerbaia, secondo a -2, ha la sua gatta da pelare: sfida casalinga con lo Jolo, altra seria pretendente alla Promozione. Ci sono anche Quarrata-Barberino Tavarnelle e CF 2001-Sancascianese. Nel Girone D è il giorno dello scontro diretto al vertice: il Reggello ospita il Cubino, chi vince mette un mattoncino di fondamentale importanza verso la Promozione. Il Galluzzo vorrebbe provare a inserirsi nella corsa, ma prima deve avere ragione del tignoso Chianti Nord. Ci sono anche Belmonte-San Clemente, Sporting Arno-Castelnuovese e Rignanese-Bibbiena.