Primo turno dicembrino in giro per i campi dilettantistici toscani, una domenica fredda sugli spalti ma caldissima sul terreno di gioco.
Anche se a dir la verità in Eccellenza il meglio si è già visto ieri, almeno per quanto racconta la classifica: Figline-Rondinella, scontro diretto per la vetta, finisce 2-0 per i valdarnesi, a questo punto a +8 sui biancorossi secondi. L’ennesima prova di forza dei gialloblù che possono mettersi comodi a osservare i match domenicali delle inseguitrici; la Fortis, dopo le polemiche per il mancato rosso di De Vitis nello scontro diretto con la Colligiana, ospita la Baldaccio Bruni. Il Pontassieve invece ospita proprio i biancorossi senesi in un interessante confronto playoff. Per il Porta Romana c’è il Firenze Ovest, mentre la Lastrigiana riceve la Castiglionese. Trasferta col Prato 2000 per l’altalenante Signa. Nelle altre gare, Zenith Prato-Mazzola Valdarbia e Foiano-Chiantigiana.
In Promozione, nel Girone B, il Lebowski si regala 4 colpi per l’altissima classifica nell’anticipo: 4-1 pesantissimo sul campo di una confusa Rignanese che ha incassato 8 gol nelle ultime due gare. L’Affrico (che riposa settimana prossima) deve vincere col Montelupo per continuare a dormire sonni tranquilli in vetta: occhio al big match Antella-Rufina che vale un posto sul podio. L’arrembante Grassina (reduce da due vittorie consecutive) cerca altri punti a Calenzano. Chiudono Dicomano-Lanciotto e San Piero a Sieve-Quarrata.
In Prima Categoria, nel Girone D, è il giorno di un super match: quello fra Sestese e Sancascianese, coi gialloverdi che con una vittoria riaprirebbero l’intero campionato. Alla finestra ci sono Malmantile (atteso dalla Ginestra) e il Novoli (gioca con lo Sporting Arno), pronte a salire ancora. Il Cerbaia vuole i tre punti; il match interno col Legnaia può aiutare. Si affrontano anche Isolotto e Casellina in un gustoso scontro playoff.
Nel Girone E, quello più intricato, ci sono due scontri diretti per la vetta. Il primo; Incisa-Galluzzo, sfida che per i gialloblù è da non fallire per mantenere il primato al riparo dagli assalti. Dentro o fuori anche fra Settignanese e Chianti Nord. Impegni sulla carta più morbidi per Fiesole (in casa con il San Clemente) e Pergine (contro il Rassina). Per il Bibbiena invece c’è l’ostico Cubino. Il Belmonte ospita il Vaggio Piandisco.