Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Grassina, amaro debutto a Trastevere: 2-1 per i capitolini






La pioggia, l’illusione del vantaggio, la rimonta avversaria. L’esordio del Grassina nella nuova Serie D a Trastevere non è indimenticabile, anzi; un peccato, considerando quanto fosse speciale la trasferta nella Città Eterna e quante aspettative riponessero gli addetti ai lavori sul primo match dei rossoverdi. Agonismo sì, gioco nì, un secondo tempo in cui i ragazzi di mister Innocenti non riescono mai a concludere nello specchio.

La gara dei rossoverdi inizia con la conferma del modulo con cui avevano battuto l’Antella nel Memorial Giannelli: 3-4-3, con Cecchi tra i pali, terzetto Matteo-Villagatti-Benvenuti dietro, Torrini dirottato a destra con Dainelli a sinistra e la coppia centrale Degl’Innocenti-Nuti, mentre in avanti agiscono la fantasia di Bellini e Candia a supporto dell’entusiasmo del debuttante Manuel Bianchi.

I laziali rispondono invece con un compatto 4-3-3: Casagrande tra i pali, linea difensiva composta da Rizzi, Giordani, Tarantino, Sfanò, a centrocampo si schierano Crescenzo, Massimo e Sabelli e in attacco partono Leonardo Coccia a destra, Milani a sinistra e Fontana prima punta.

Il Grassina parte in sordina e malino, con numerosi possessi arretrati che vengono intercettati dagli avversari e mettono in difficoltà Cecchi, chiamato subito a mandare in corner un tentativo di Milani. Eppure, nel loro momento peggiore, i rossoverdi vanno in vantaggio: 8′, corner di Degl’Innocenti e preciso colpo di testa di Bianchi che stacca imperioso e batte Casagrande.

E’ la prima rete in Serie D per il bomber classe ’94, reduce da un’ottima annata alla Cuoiopelli. I trasteverini però non diminuiscono la loro pressione e continuano ad intercettare con troppa facilità i disimpegni difensivi fra Cecchi e la retroguardia: Sabelli recupera e calcia di prima intenzione in due occasioni, ma Cecchi si salva prima coi piedi e poi volando sotto l’incrocio a mettere in corner. Sul susseguente angolo, Fontana si avvita di testa e colpisce la base del palo. 






Cinque minuti di fuoco per la difesa del Grassina, che però alla mezzora avrebbe la chance per siglare il clamoroso raddoppio: Massimo si addormenta sulla trequarti, lasciando scoperti cinquanta metri di campo a Bellini che parte fortissimo e si lancia in una cavalcata che lo vede opposto soltanto alla disperata diagonale di Rizzi; Candia sale a dargli una mano e si trova totalmente solo in piena area piccola, ma Bellini non lo vede e prova a calciare, trovando l’opposizione dell’ultimo difensore laziale. Un’occasione monumentale per il Grassina, che, come da vecchia legge del gol, paga dazio subito: corner trasteverino, Cecchi si oppone ad un primo tentativo aereo, il pallone resta in area piccola in un batti e ribatti, poi rimbalza sul ginocchio di Benvenuti e va dentro. Uno a uno.

Gli ospiti, beffati, provano a rialzare la pressione e avrebbero un’altra occasione in superiorità numerica nell’area avversaria, ma Bianchi preferisce la soluzione mancina (larghissima) ad un più comodo passaggio dentro per Bellini. Intervallo: parità.

La ripresa vede le due squadre annullarsi quasi totalmente: si fa ricorso più che altro ai calci piazzati (fischiati in quantità industriale dal direttore di gara) e lo spettacolo latita. Ci prova il nuovo entrato Lorusso (fuori), per il Grassina Bellini si allunga su una punizione verticale di Degl’Innocenti, ma il pallone si alza di pochissimo sulla traversa. E all’ennesima punizione per i locali (discutibile, peraltro: il fallo sembrava averlo subito Nuti, piuttosto che averlo commesso) arriva il 2-1: prima sponda di Giordani, Degl’Innocenti non riesce ad allontanare il pallone, Sfanò protegge la sfera col corpo e batte Cecchi da posizione ravvicinata. A nulla servono gli ultimi assalti di un Grassina sfinito: il subentrato Alfarano prova da fuori, la palla sibila non di molto alla sinistra di Casagrande.

Finisce quindi 2-1 in rimonta per i laziali. Grassina rimandato all’esordio casalingo di domenica prossima, contro il Montevarchi dell’ex Malotti.

Gli highlights del match di Trastevere sono disponibili sulle pagine social del Grassina, cliccando a questo link: CLICCA QUI

Torna in alto