La fortuna delle compagini di Prato è che non dovranno più incontrare per un po’ il Porta Romana. Gli arancioneri, dopo aver rifilato un poker al Prato 2000 nel turno infrasettimanale, superano anche la Zenith Prato alle Due Strade. Altri tre punti preziosi per mister Ingenito che sale a 10 punti scavalcando proprio l’incostante Zenith di Settesoldi.
Il match del Buozzi si sblocca subito: dopo nemmeno cinque minuti un’azione veloce degli arancioneri premia Castellani, abile a lasciare scorrere con un velo per l’accorrente Di Vito che batte imparabilmente Brunelli. Uno a zero. La Zenith prova a rispondere con Falteri e Mari, ma le loro due conclusioni finiscono larghe non di molto. Poi di nuovo Porta Romana: gli arancioneri trovano la seconda staffilata vincente al 20′ ancora con Di Vito, stavolta furbo nell’inserirsi sul cross di Ongaro sugli sviluppi susseguenti ad un’azione da corner. Il due a zero dopo nemmeno metà primo tempo potrebbe tagliare le gambe agli ospiti che calciano ancora con Mari ma continuano a non inquadrare la porta.
Nella ripresa Settesoldi gioca la carta Silva Reis e prova a riaprirla con tutte le forze, ma prima deve imprecare con la sfortuna: Mari raccoglie una respinta da corner e carica il sinistro, ma il suo buon tiro si stampa contro la traversa. Poi finalmente la rete che la riapre: al 65′ un lungo lancio di Maiolino trova la sponda di Silva Reis per la corsa di Caggianese che va giù dopo un contrasto in area con Di Vito. Rigore Zenith, rosso diretto per Di Vito che dopo essere entrato due volte nel tabellino alla voce marcatori decide di farsi notare anche nella parte “disciplinare”. Dal dischetto Caggianese non sbaglia: 2-1. Il Porta Romana soffre: Bizzeti rileva Imparato, gli arancioneri si abbassano. E lo fanno però con grande attenzione, poiché la Zenith non punge più: ci sarebbe spazio solo per un tentativo di Falteri il cui tirocross però non incontra nessuna deviazione amica. Così al termine di un intenso recupero esultano ancora gli arancioneri: contro le pratesi, quest’anno, non c’è storia.
IL TABELLINO
PORTA ROMANA: Lombardini, Bux, Delvecchio, Vanni, Luka (57’ Caschetto), Carfora, Di Vito, Mazzanti, Castellani, Imparato (67’ Bizzeti), Ongaro (73’ Oliveri). A disp.: Cecconi, Lenti, Antogna, Corsi, Saponetto. All.: Ingenito.
ZENITH PRATO: Brunelli, Diffini (85’ Castiello), Gonfiantini, Gori, Chiavacci (63’ Maiolino), Bagni, Mari (78’ Braccesi), Ammannati (57’ Silva Reis), Caggianese, Rosi (83’ Saccenti), Falteri. A disp.: Pellegrini, Ferrari, Parenti, Scardilli. All.: Settesoldi.
ARBITRO: Colella di Rimini, coad. da Scorteccia di Firenze e Pellegrini di Prato.
RETI: 5’ e 20’ Di Vito, 65’ rig. Caggianese.
NOTE: Al 65’ espulso Di Vito.