E’ la sesta giornata quella in cui si rompe (almeno per una settimana) il duopolio al vertice del Girone D in Prima Categoria: la Sestese vince sul campo del Castello e sale a 16 punti, il Malmantile deve abdicare accontentandosi dello 0-0 sul campo dello Spartaco Banti Barberino.
Ma prima del campo viene l’umanità. Prima dei calciatori vengono gli uomini. E allora, forse, è anche più bello parlare di calcio pensando allo splendido omaggio che Banti Barberino e Malmantile hanno voluto riservare a Ruben e Davide, i due giovanissimi giocatori del calcio toscano che se ne sono andati la scorsa settimana. Due episodi che hanno lasciato senza parole tutto il movimento dilettantistico del nostro territorio, tragedie che hanno segnato tutti i colleghi calciatori.
E allora eccolo, l’omaggio delle formazioni di D’Apolito e Carovani prima del match. Tutti abbracciati sul cerchio di centrocampo, con magliette che la squadra di casa ha voluto dedicare al suo giovane tesserato, Ruben, scomparso la scorsa settimana in un tragico incidente stradale. Non è stata la più facile delle domeniche, per il Banti Barberino, che è tornato a giocare dopo il rinvio della gara della scorsa settimana, avvenuto proprio poche ore dopo la tragica notizia della morte del calciatore. Uno striscione in tribuna lascia senza fiato: “Alzeremo gli occhi al cielo e cercheremo la tua stella lassù: la più bella avrà il sorriso e gli occhi blu. Ciao Ruben”.
I palloncini bianchi e blu salutano lo stadio Comunale di Barberino e salgono verso il cielo, da Ruben. E da Davide Gavazzi, portiere 28enne della Montagna Pistoiese stroncato da un malore in campo, a cui lo Spartaco Banti ha dedicato un pensiero congiunto nei commoventi minuti di ieri, nel prepartita. Il Malmantile si è unito più che volentieri: in giornate come queste, parlare di calcio è quasi impossibile.
Ad ogni modo, per la cronaca, è zero a zero: gara complicata, occasioni per entrambe le compagini. Che alla fine devono accontentarsi di un punto a testa.
I TABELLINI
SPARTACO BANTI BARBERINO-MALMANTILE 0-0
SPARTACO BANTI BARBERINO: Canapa, Giuntini, Rinaldi, Neri, Montenero, Nencini, Colzi (33′ Patti), Deriu (87′ Bregu), Messina (65′ Niccoli), Chendi (68′ Britos), Vettori (59′ Comelli R.). All. D’Apolito.
MALMANTILE: Eletti, Ceccatelli, Burgnich (73′ Sirigu), Coulibaly, Fontanelli, Mannelli, Bini E. (64′ Koceku), Ambrosino (69′ Ulivieri), Martinelli (60′ Iacono), Bandinelli S. (83′ Pellegrini), Bandinelli M. All. Carovani.
ARBITRO: Nocciolini di Prato.