Mancava da tre anni al Grassina una vittoria in Eccellenza. E’ arrivata e non poteva essere più roboante. Il netto 4-0 con cui i rossoverdi abbattono la Lastrigiana alla Guardiana è il modo migliore per riscattare il ko di domenica scorsa e rilanciare aspettative e ambizioni dei ragazzi di Cellini neopromossi in categoria. Un match rimasto in bilico per pochi minuti, e poi subito messo in discesa dalla scatenata coppia d’attacco del Grassina: Dini e Parrini.
La gara alla Guardiana si sblocca subito. Dopo 3 minuti una sciocchezza della difesa locale manda in porta Dini che col più facile dei tap-in può fare 1-0. La Lastrigiana risponde con un paio di ottime iniziative del suo numero 10 Romei: prima una punizione che fischia fuori di un niente alla sinistra di Bartoli, poi con un apprezzabile sinistro dopo sponda di Palaj. Palla alta. Il Grassina però è cinico come non era accaduto contro la Colligiana e a metà frazione, al secondo tentativo, raddoppia: Rafanelli si sgancia a destra e calibra un pallone geometrico per la testa di Parrini che apre il fuoco sotto la traversa e, dopo la doppietta di mercoledì in Coppa, trova il suo primo centro anche in campionato. L’unica brutta notizia per gli ospiti è il ko fisico da valutare di Meazzini alla mezzora: dentro al suo posto Chiti. Poi c’è ancora spazio per esultare: al 43′ splendido lancio dalle retrovie per Parrini che di petto evita l’uscita (non esaltante) di Falsettini e poi può depositare in rete. E’ 3-0 all’intervallo.
Tutto sotto controllo per gli ospiti nella ripresa: Bartoli non ha poi questo gran lavoro da sbrigare, i rossoverdi provano ad approcciare ancora la porta locale. E ci riescono alla mezzora quando Simoni, agevolato ancora da una sciocchezza difensiva biancorossa, compie un gesto di enorme magnanimità lasciando il tap-in a porta vuota a Dini. Che segna e si prende, pure lui, la doppietta personale: 0-4. Tentano la fortuna anche il subentrato Bini, Tomberli e l’indiavolato Parrini alla ricerca della tripletta, ma il punteggio, per fortuna della Lastrigiana, non cambia più.
IL TABELLINO
LASTRIGIANA: Falsettini, Pierattini, Nencini, Del Colle (66′ Borselli), Piccioni, Canali, Crini (46′ Anouar), Martini (71′ Mhilli), Palaj (56′ Sarti), Romei, Tomeo (46′ Bibaj). A disp.: Isolani, Lazzeri, Innocenti, Becagli. All.: Gambadori.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini (29′ Chiti), Fabiani, Alfarano (75′ Senthilkumar), Tomberli, Pampalone (80′ Bini), Rafanelli (56′ Conversano), Becucci (52′ Becucci), Parrini, Simoni, Dini.
ARBITRO: Bortoletto di Treviso, coad. da Argiolas e Santaera di Pisa.
RETI: 3′ Dini, 22′ Parrini, 43′ Parrini, 74′ Dini.
NOTE: Ammoniti Rafanelli, Becucci, Alfarano, Nencini.