No, certamente non è questa la versione dell’Antella che avevano in mente tifosi e dirigenti prima dell’inizio di questa zoppicante stagione in Eccellenza. Dopo il pareggio strappato in casa con la Colligiana, i biancocelesti fanno tre passi indietro e ne rimediano 5 (a 0) dallo Scandicci di mister Ventrice che ringrazia cordialmente e sale al quarto posto in classifica. Per l’Antella è una domenica da incubo che significa ancora ultima posizione, a 4 punti, da sola. Dopo 9 giornate, i biancocelesti non hanno ancora vinto una partita.
La rivoluzione tecnica delle ultime settimane non ha portato i suoi frutti in quel di San Casciano, casa dello Scandicci. Perché i locali, dopo 25 minuti equilibrati, passano in vantaggio: Niccolò Del Pela si inserisce dopo uno spunto defilato di Grillo e gonfia la rete alle spalle di Brunelli per l’1-0 che fa esultare il tifo di casa. Non c’è modo per l’Antella di orchestrare una reazione: lo Scandicci concede poco o nulla, galvanizzato dal vantaggio e ancora sulle ali dell’entusiasmo dopo il successo in casa del Mazzola di domenica scorsa che pare aver svoltato l’intera annata dei Blues. E raddoppia al 38′ con una punizione da cineteca di Guidelli: palla sotto l’incrocio, solo applausi. L’Antella potrebbe provare a riaprirla al 44′, ma Santucci calcia centrale. E finiscono sostanzialmente qua le speranze di remuntada.
Già, perché nella ripresa lo Scandicci inserisce marce ancora più alte. Niccolò del Pela raccoglie l’assist del fratello e fa 3-0 a inizio parziale senza nemmeno dare il tempo agli ospiti di rimettersi in campo e orchestrare un’idea di reazione. Anzi, il centravanti locale trova pure la tripletta personale poco dopo quando trasforma il rigore guadagnato dal fratello dopo intensa percussione in area ospite. Si potrebbero far già scorrere i titoli di coda e fa riflettere il fatto che si sia solo al 54′: Guidelli fa 5-0 trovando la doppietta e può far festa pure lui, all’Antella non rimane nemmeno il gol della bandiera. Perché il tiro di Batistini finisce fuori misura e non inquadra la porta difesa nel frattempo dal secondo dello Scandicci, il numero 12 Di Cicco. Finisce col palleggio dei Blues che non hanno più voglia di affondare e salgono al quarto posto, mentre per l’Antella è una domenica da dimenticare.
IL TABELLINO
SCANDICCI: Fedele (62’ Di Cicco), Fasciana (55’ Gasparini), Dodaro, Guidelli, Sabatini (75’ Paoli), Menini, Del Pela T., Poli (55’ Frascadore), Del Pela N., Sinisgallo, Grillo (77’ Meucci). A disp.: La Rosa, Alfani, Corsi, Saccardi. All.: Ventrice.
ANTELLA: Brunelli, Cipriani (46’ Manetti Samuele), Amoddio, Fratini, Zefi, Arnetoli, Papalini, Calamai (56’ Liguori), Santucci (67’ Pareggi), Batistini, Viganò. A disp.: Scro, Castiglione, Ara, Del Sante, Pecchioli, Benettini. All.: Francini.
ARBITRO: Fantoni del Valdarno, coad. da Bagnolesi e Gioia del Valdarno.
RETI: 25′ Del Pela N., 38′ Guidelli, 46′ Del Pela N., 53′ Del Pela N., 65′ Guidelli.