Serviva vincere per allontanare le zone più pericolose di classifica. Prendersi tre punti in casa come non era ancora accaduto finora. Ed è accaduto stavolta, alla prima di novembre, contro l’ultima in classifica. Il Chianti Nord risponde presente e risale nel Girone E di Prima Categoria: ecco i tre punti, in un colpo solo si sale al nono posto a quota 9. Il tutto grazie al rotondo 4-0 al San Clemente.
Dove possa (e voglia) arrivare la squadra di Michelacci ancora non si sa. Perché l’inizio di stagione è stato assai interlocutorio. Però serviva ritrovare cinismo in avanti e stavolta i biancoverdi non lo fanno mancare: al 10′ l’1-0 firmato da Porreca che segue col radar un’azione d’angolo e insacca sul palo lontano. Risposta valdarnese affidata a Ciullini, ma Pacini blocca sul più nello. Ci sono tanti ex Antella fra i chiantigiani, da Sormani a Pacini. Ma anche Lanotte che poco dopo la mezzora raddoppia i conti su punizione. Tutto in discesa ora per i locali che trovano anche una traversa, mentre per il San Clemente Moracci colpisce male mandando a lato.
Nella ripresa Michelacci chiede ai suoi di amministrare con ordine e poi i suoi possono ampliare il divario: 3-0 siglato da Sidibe che conclude nel migliore dei modi una sfuriata di Butera. Il San Clemente intuisce di poter combinare poco per riaprila e che anche questa domenica sia tristemente segnata: c’è tempo pure per il 4-0 segnato da Valcareggi. E il Chianti Nord può esultare al fischio finale.
IL TABELLINO
CHIANTI NORD: Magnelli, Sormani, Fortunati (61′ Galeazzo), Pacini, Lanotte, Porreca, Sidibe, Cordini (50′ Valcareggi), Latini (81′ Gordini), Butera (74′ Costantini), Dosso (86′ Bonarelli). A disp.: Canocchi, Danieli, Kortz, Frullini. All.: Michelacci.
SAN CLEMENTE: Foschi, Crescioli (46′ Lombardi), Annetta, Bugli, Butti, Fagioli (55′ El Maamouri), Monti, Ciullini, Paggetti (78′ Bellatti), Moracci, Celoni. A disp.: Guasti, Degl’Innocenti, Mini, Guidantoni, Nety, Puliti. All.: Righini.
ARBITRO: Lenge di Firenze.
RETI: 10′ Porreca, 32′ Lanotte, 54′ Sidibe, 82′ Valcareggi.