Il gol del mese (o comunque, un serissimo candidato per diventarlo) arriva al 37′ di una gara giocata il primo settembre. Cioè, di un match che non vale nemmeno tre punti, ma mette in palio la qualificazione al prossimo turno di Coppa di Prima Categoria. Parliamo di Dinamo Florentia-Porta Romana, interessantissimo incontro fra una formazione fra le più ambiziose della categoria con una storia recentissima, e un colosso del calcio toscano che sta vivendo annate assai complicate. E’ finita 2-0 per la prima, che giocava in casa e quindi mette un mattoncino per la qualificazione ma dovrà proseguire così anche nella seconda gara del triangolare, per guadagnarsi gli ottavi.
Prima del candidato al gol del mese ci sono le occasioni di Marrani e Silvestri, ovvero i punti di riferimento della Dinamo che trova spazio nella retroguardia arancionera e prova a colpire, cercando subito di fare la partita. Poi, al 37′, l’episodio: punizione dai 25 metri per i biancocelesti, se ne incarica De Gori che come ha già dimostrato in Seconda l’anno scorso, c’entra poco con queste categorie. Rincorsa a un passo, soluzione clamorosamente perfetta. Sotto l’incrocio: 1-0. Festa grande in tribuna per la rete che la sblocca.
Nella ripresa il copione non cambia: la Dinamo controlla ancora e trova pure il raddoppio, al 60′, col centro di Silvestri. La squadra di Sammarco mostra un meccanismo già discretamente oliato e voglioso di imporsi nel Girone E di Prima Categoria. Il Porta Romana prova invece a carburare nel finale e colpisce un palo esterno proprio a pochi metri dal traguardo, prima che Cammilli soffi tre volte nel fischietto. Finisce 2-0, sulla Dinamo splende già un bel sole. E non è solo perché siamo al primo settembre e ci sono ancora 35 gradi…
IL TABELLINO
DINAMO FLORENTIA: Giannini, Ciabani, Manetti, Ambrosino, Marrani, De Gori, Silvestri, Colaianni, Verdi, Borgioli, Fusi. A disp.: Sincic, Burnich, Bassi, Cossari, Piccini, Coli, Toccaceli, Mazzoli, Lucian. All.: Sammarco.
PORTA ROMANA: Fenderico, Leoni, Nencioni, Giorgetti, Zeroni, Pinzauti, Megli, Anzalone, Tumminaro, Ferri, Marangon. A disp.: Rovito, Bizzeti, Tallarita, Rapisarda, Ermini, Bettazzi, Ciuffi, Mascherini, Marchi. All.: De Carlo.
ARBITRO: Cammilli di Prato.
RETI: De Gori, Silvestri.