Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Coppa Italia Eccellenza: un bel Grassina doma l’Affrico. Ma c’è una brutta notizia

Il risultato è positivo. La prestazione pure. Il Grassina esce dai primi 90 minuti stagionali con nuove certezze e piacevoli riscoperte: il 2024-25 inizia infatti come era finito. Con una vittoria per 1-0 a firma Federico Dini. Certo, siamo lontani dal clima infuocato della finale playoff contro l’Antella, un derby dentro o fuori portato a casa per salutare il passaggio in Eccellenza. Però anche il clima di fine estate del Pazzagli con cui si è salutato il debutto di Coppa contro l’Affrico non è stato male. I rossoverdi giocano bene, domano un avversario che saprà rendersi protagonista in campionato e mettono un piedino avanti nella speranza di passare agli ottavi. Dove molto probabilmente ci sarà l’Antella.

Eppure Grassina-Affrico comincia male per i rossoverdi, perché dopo 40 secondi si fa male Travagli. Il difensore centrale di casa cade a terra e lo fa in modo scomposto dopo un contrasto: la diagnosi è ancora da approfondire, ma le sensazioni sono brutte, visto che il difensore ha lasciato il campo in barella scortato dai soccorritori. E’ la vera brutta notizia della domenica rossoverde, dal momento che anche Tomberli è ai box per un problema muscolare. Così Cellini corre ai ripari: dentro Chiti, promosso dagli Juniores, che gioca una gran partita. Il caldo si fa sentire, i ritmi sono quello che sono: l’Affrico, impregnato di ex rossoverdi (da Stella a Nuti, persino il tecnico Villagatti e il vice Meacci) fatica a entrare in partita. E infatti la prima chance la crea Alfarano che vede l’inserimento di Senthilkumar e lo serve: destro debole, palla fuori. Poco dopo ci prova anche Simoni che non inquadra. Al 27′ carbura l’Affrico: palla in profondità, scarico per Mecocci che di prima manda a lato. Centrale, invece, il piazzato di Papini poco dopo. Si chiude la prima frazione con il tentativo sballato di Dini dopo bella combinazione con Parrini.

Ma nella ripresa l’ex attaccante del Luco, fin lì non troppo in evidenza, si accende: Simoni lo manda in verticale, Parrini prova ad accelerare ma viene trattenuto da Longo che interrompe la sua corsa verso la porta. Punizione dal limite ma anche rosso diretto per il centrale dell’Affrico che mette fine in modo falloso a una chiara occasione da gol. Per l’Affrico ora diventa una montagna da scalare: Virgili ci mette una pezza con un miracolo su Rafanelli, ma capitola al 63′ quando ancora Parrini, di nuovo lanciato in verticale, lo salta secco prima di apparecchiare intelligentemente per Dini. Che a porta vuota non sbaglia: 1-0 Grassina, subito festa sotto la nutritissima tribuna di casa. L’Affrico risponde da fuori area: Stella manda fuori di poco, Centrone trova la punta delle dita di Bartoli. L’inferiorità numerica taglia le gambe nel finale ai biancocelesti, ma il Grassina non azzanna più. Finisce 1-0, vantaggio minimo per la banda di Cellini che mercoledì 18 settembre difenderà il vantaggio al Lapenta. Prima, però, per entrambe c’è da pensare all’esordio in campionato. Che è decisamente più importante.

IL TABELLINO

GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Fabiani, Alfarano, Pampalone, Travagli (2′ Chiti), Rafanelli (72′ Conversano), Senthilkumar, Parrini, Simoni (79′ Colasuono), Dini (79′ Baccini). A disp.: Merlini, Bini, Lebrun, Aprile, Betti. All.: Cellini.

AFFRICO: Virgili, Stella, Benvenuti, Gori, Longo, Sborgi (65′ Guarducci), Rocchini, Nuti, Papini (85′ Di Gaudio), Mecocci (54′ Vaccari), Bianchi (73′ Centrone). A disp.: Burzagli, Pecorai, Bertelli, Tamburini, Amoddio. All.: Villagatti.

ARBITRO: Castorina di Lucca, coad. da Scanu del Valdarno e Evangelisti di Arezzo

RETI: 63′ Dini.

NOTE: Espulso al 52′ Longo per aver interrotto una chiara occasione da gol.

Torna in alto