Pronti a correre, decisamente più forte rispetto alla scorsa stagione. A Strada si fa sul serio, e i biancoverdi del Chianti Nord hanno allestito una campagna acquisti per non sbagliare nulla l’anno prossimo. La stessa società riferisce, riguardo alla scorsa stagione, che “la campagna acquisti più ambiziosa degli ultimi dieci anni, e un Settembre quanto meno promettente, hanno forse sovra eccitato l’ambiente e probabilmente mascherato alcune carenze di natura squisitamente caratteriale, emerse con le prime sconfitte d’autunno e mai del tutto sanate durante il corso del torneo”. Stavolta no, si cercherà di fare di più e di meglio. Provando magari a replicare il super percorso in Coppa che si è interrotto soltanto in finale, contro l’imbattibile San Giuliano.
Ecco come ripartirà la società biancoverde. Alla testa della prima squadra, naturalmente, resta il comandante, mister Claudio Michelacci, con l’obiettivo di restituire anzitutto nelle mani della società del presidente Pucci un gruppo di giocatori di valore e una solida base di uomini su cui costruire le stagioni future.
Nel farlo, sarà supportato in campo dal solito manipolo di sodali e collaboratori storici: Matteo Burrini (mister in seconda), Filippo Trentanovi (collaboratore tecnico), Massimo Polletta e Gabriele Tempesti (preparatori dei portieri), Gigi Bindi (massaggiatore) la new entry Andrea Barnabani (fisioterapista e recupero infortuni). Intanto, nella stanza dei bottoni, è tornato Marcello Rustioni, alla cui preziosa presenza si affianca quella di Beppe Baccani, il Direttore sportivo; del suo giovane braccio destro, Cosimo Crinelli, reduce dall’esperienza di successo a Settignano; di Leonardo Piccini e Samuele Matessi, che come sempre si adopereranno perché tutto risulti impeccabile a livello organizzativo, tecnico e progettuale. Tutti insieme si sono incaricati di condurre il mercato e scovare uomini e giocatori adatti allo scopo.
Così, a tre settimane dall’inizio della preparazione, la rosa è grossomodo assemblata.
Ci sono gli highlanders, i fedelissimi che ancora una volta hanno deciso di sposare la causa: Fortunati Matteo, Danieli, Porreca, Magnelli, Canocchi, Calamandrei e Piazzini.
E poi i nuovi arrivati, con un gradito ritorno: Pacini, Sormani e Kortz dall’ Antella; Galeazzo dalla Settignanese; Costantini dal San Donato Tavarnelle; Frullini dall’Isolotto; Bonarelli dal Montespertoli; Butera dal Casellina, Valcareggi dall’ Incisa e Gordini, che ha già disputato una stagione (2022-23) con la maglia del Chianti Nord, dalla Rignanese.
Altre trattative sono in via di definizione.
Il Chianti Nord da quest’anno avrà anche una squadra Juniores, con tanti ragazzi destinati ad affacciarsi al mondo dei dilettanti. Li guiderà Paolo Gimignani, ex tecnico della Grevigiana.