Ricordate le vicende del Liceo Scientifico Enriques Agnoletti, succursale di Campi Bisenzio, e delle relative proteste promosse dai suoi studenti? Vi rinfreschiamo la memoria perchè dobbiamo tornare in terra campigiana per gli ultimi aggiornamenti: a gennaio scorso, i liceali si affidarono alla stampa per dar risalto ad una condizione di disagio, tra spazi mancanti all’interno della scuola situata in via Garcia Lorca, un cantiere attivo nelle ore di lezione (che permane tutt’oggi) e persino maxi furti registrati durante le vacanze natalizie.
Allora, in più episodi criminosi, i ladri entrarono nella struttura priva di sorveglianza e di allarme e trafugarono tutti i computer dell’aula di informatica, altri computer impacchettati in due box, i pc presenti in ogni classe, altri materiali elettrici e ruppero una LIM, la lavagna interattiva multimediale. Circa una 90ina i pc portati via in un liceo scientifico con opzione scienze applicate, dove i computer hanno un certo ruolo fondamentale, mettiamola così.
Oltre ad utilizzare i giornali come cassa di risonanza, gli studenti dell’Agnoletti, il 29 Gennaio, manifestarono persino di fronte al Comune di Campi Bisenzio (leggi qui): un’intera mattinata trascorsa in strada, a due passi dagli uffici comunali, senza tuttavia ricevere la visita né di Istituzioni né della dirigenza scolastica. La domanda, pertanto, sorge spontanea: da gennaio ad oggi, due mesi dopo, è tutto risolto?
Macchè…ed anzi, c’è una grave recidiva che torniamo a raccontarvi, interpellati nuovamente da studenti increduli: altri due furti sono avvenuti nell’ultimo weekend, parliamo delle notti tra sabato, domenica e lunedì, una doppietta che ha preso di mira, ancora una volta, i pc della scuola.
I ladri hanno fatto accesso una prima volta nella notte tra sabato e domenica, portando via 3 pc e sistemandone altri in un cestino, all’interno di una classe: nel primo tentativo di furto, infatti, i malviventi sono stati disturbati dall’arrivo di agenti, sono scappati ed hanno preparato il terreno per una seconda irruzione. Che, infatti, è avvenuta la notte successiva, con la conclusione dell’operazione ed il furto in totale di circa 10 computer. La notizia è trapelata relativamente al primo furto e poi, una volta a scuola, si sono accorti che mancavano altri pc con la scoperta i quanto accaduto nell’ultimo weekend.