Intervento tempestivo e salvifico quello dei Vigili del fuoco del comando di Firenze, intervenuti alle ore 21:30 a cavallo tra territorio fiorentino e ripolese. Più nel dettaglio, il fatto che vi raccontiamo è accaduto nel comune di Firenze, in Via Goffredo della Torre, all’interno dell’area del Q8 di Ponte a Ema.
Qui, pochi minuti prima, le fiamme hanno avvolto un’auto posteggiata a pochissimi metri dal distributore di benzina, luogo evidentemente pericolosissimo per la combustione in atto: con tutta probabilità chi stava guidando la macchina ha avuto un guasto meccanico e si è fermato al primo spiazzo presente. I testimoni raccontano di una donna, probabilmente la guidatrice dell’auto, che si è allontanata a piedi, dileguandosi.
I Vigili del Fuoco, fortunatamente, sono giunti in loco dopo pochi minuti con una squadra e un’autobotte: i pompieri hanno effettuato lo spegnimento della vettura alimentata a gasolio che era completamente avvolta dalle fiamme, evitando soprattutto che l’incendio si propagasse o che il mezzo deflagrasse, scaturendo ulteriori e ben più gravi danni con il coinvolgimento del distributore di benzina. Non ci sono persone coinvolte. Alle 22:00 i Vigili del Fuoco avevano messo in sicurezza l’area.