Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Zenith, che domenica: Rosi e Falteri rimontano il Pontassieve, ora si sogna la D

La festa può partire. La Zenith Prato ha compiuto un’impresa vera e propria: e pensare che partiva dall’ultimo posto disponibile in vista dei playoff… I ragazzi di Settesoldi battono anche il Pontassieve nella finalissima playoff del Girone B: dopo aver portato a casa lo scalpo della Colligiana a domicilio espugnano il campo di Figline, lo stadio Del Buffa, nella sfida contro il Pontassieve che pure aveva due risultati su tre a disposizione dopo i supplementari. Finisce uno a due, e i pratesi approdano alla fase nazionale degli spareggi dove affronteranno l’Ellera (Umbria). Andata il 28 maggio, ritorno il 4 giugno.

Gara interessante, le due squadre hanno praticato un buon calcio per tutta la stagione e lo dimostrano anche sul neutro di Figline: il Pontassieve di Brachi approccia meglio la contesa, si appoggia da subito ai pilastri offensivi Di Leo e Adami cercando la fantasia di Taflaj fra le linee. Ma a sbloccarla è un calcio piazzato, quello battuto da Giannelli che poco dopo la metà di frazione fa esplodere il pubblico di fede biancoceleste. La Zenith, che manda in avanti i veloci Rosi e Caggianese, pare in difficoltà e decide di rimandare l’assalto più serio a inizio ripresa.

Ecco, a inizio ripresa scocca l’ora dei pratesi. La banda di Settesoldi accelera all’improvviso, con una di quelle fiammate che ne hanno contraddistinto anche l’andamento in campionato: e al 48′ allora Rosi (ex Grassina e Poggibonsi) gonfia la rete alle spalle di Morandi per l’1-1 che rimette tutto in discussione. Il Del Buffa si anima, gli amaranto vorrebbero regalarsi un’altra impresa da “sfavoriti” dopo quella con la Colligiana, mentre il Pontassieve sa di poter comunque gestire. Anche se in effetti andare ai supplementari rappresenta un terno al lotto per tutti: le energie che iniziano a mancare, l’idea di giocare altri trenta minuti sotto il sole, il traguardo che mette anche pressione. Ma per l’appunto i supplementari si rivelano necessari, perché non ci si schioda dall’1-1: e nell’extratime una Zenith all’assalto all’arma bianca trova il clamoroso ribaltone. Merito della freschezza del subentrato Falteri, che nell’ultima giornata di regular season aveva fatto letteralmente impazzire la difesa della Rondinella e ora si ripete castigando quella dei biancazzurri: al 97′ il suo centro vincente fa esultare compagni, panchina e tribuna. La Zenith ora protegge, soffre quanto basta.

E al triplice fischio si scatena la gioia. I pratesi conquistano il pass per la sfida nazionale contro l’Ellera. La Serie D è un sogno che non pare lontanissimo.

IL TABELLINO

PONTASSIEVE: Morandi, Fantechi, Giannelli, Muho, Visibelli, Fani, Salvadori, Di Leo, Adami, Taflaj, Sitzia. A disposizione: Romano, Prunecchi, Busce, Marconi, Burberi, Fioravanti, Minischetti, Cassai, Serrotti. Allenatore: Marco Brachi.

ZENITH PRATO: Brunelli, Safina, Gonfiantini, Chiavacci, Parenti, Saccenti, Rosi, Mari, Caggianese, Gori, Braccesi. A disposizione: Pellegrini, Bagni, Diffini, Castiello, Falteri, Maiolino, Mitcul, Silva Reis, Lunghi. Allenatore: Simone Settesoldi.

ARBITRO: Merlino di Pontedera.

RETI: 26′ Giannelli, 48′ Rosi, 97′ Falteri.







Torna in alto