Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

VIDEO / Eccellenza, alle Due Strade non ci si annoia: il derby fiorentino va alla Rondine!

Che derby alle Due Strade: la Rondinella priva di Maresca, uno dei principali fari della cavalcata d’anno scorso e il Porta Romana senza il fantasista Castiglione, anch’egli infortunato. Ecco il racconto del match!






Cinque gol, emozioni a raffica. ribaltamenti di fronte e risultato: niente male per il derby fiorentino d’Eccellenza, inedito quanto atteso, disputato sul terreno di gioco delle Due Strade, stadio di casa per entrambe.
La rediviva Rondinella, tornata di nuovo nel calcio dilettantistico che conta dopo anni di anonimato e il solito Porta Romana, ormai nome noto del panorama d’Eccellenza. Chi l’ha spuntata…?

La Cronaca

Giornalisticamente degno di nota, avvenimento che scomoda il folclore, è il coro cantato dai tifosi della Rondinella per accogliere giocatori e tifosi del Porta Romana: una citazione finissima che “commemora” i fasti del destino sopraggiunti puntuali nell’ultima giornata del campionato scorso. E dal settore si sente:

L’alveare dov’è

Fantastico.
Così come la stessa contesa: il primo tempo si dimostra avvincente con entrambe le compagini che giocano per vincere, senza risparmiarsi, affrontandosi a viso aperto. La prima occasione è tempestiva, al 2° minuto, ed è per la formazione di Francini: Giorgelli conclude da dentro l’area ma il tiro viene respinto.

Un’azione tira l’altra come le ciliegie ma a passare in vantaggio, al minuto 17, è il Porta Romana: l’episodio è da moviola e scatena le proteste locali; Mazzanti si invola sull’out destro, cambio gioco per Imparato, il suo tirocross è respinto da Pecorai. Rimpallo / foto se fossimo nel calcino sul compagno di squadra Pisapia…per Biagini la sfera ha oltrepassato la linea. 0-1. 

La Rondine non si scompone e anzi, reagisce come meglio non poteva: passano 11 minuti e c’è già il pareggio, a firma Ferrmaca. La rete è tutta lì da vedere: corner, primo tiro respinto, arriva il numero 5 con un siluro imprendibile…GOL. 1-1..






Malgrado un’interpretazione della gara migliore per i bianco-rossi sono gli arancio-nero a tornare, ancora una volta, in vantaggio: errore evidente di Bagnai che, con un liscio clamoroso, spalanca la prateria a Imparato. Il n.7 ringrazia e, a tu per tu con Pecorai, insacca. 1-2.

La ripresa è un’altra storia, sin dalle prime battute: più bloccata, tesa, anche per via di un risultato – il vantaggio provvisorio degli ospiti – da salvaguardare. Ci vorrebbe un episodio, una miccia…eccola! Arriva al 62°, fortuita quanto decisiva: un tiro dalla distanza di Rosi carambola sul braccio di Di Vito posizionato dentro l’area e la frittata è fatta. Rigore ed espulsione per il n.5 già ammonito.

Antongiovanni sul dischetto: 2-2. Ci siamo! 
Mancano 20 minuti + recupero, le due squadre vogliono vincerla ma a fermarle – seppur per un lasso di tempo di 5-6 minuti – è un infortunio inedito del direttore di gara che interrompe l’aire dei 22 in campo.
Poi tutto tace…fino al 90° quando Bagnai, per uno strano gioco del destino, si riprende (con gli interessi) ciò che aveva tolto alla squadra: è suo il colpo di testa che A) riscatta l’erroraccio sul gol di Imparato e B) manda al settimo cielo compagni, mister, società, tifo. Insomma, tutto il popolo Rondinella!

Finita? Mancano in realtà ancora 10 minuti di recupero e sopraggiunge al 99° la super occasione per il Porta Romana: Corsi imbeccato da Caschetto, tiro…ma Pecorai salva e lancia la Rondine al primo posto in classifica a quota 11. Per essere una matricola, niente male!






Rondinella Marzocco-Porta Romana 3-2
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Petri, Mazzolli, Pisapia, Ferrmaca, Bagnai, Rosi, Antongiovanni, Cragno, Renna, Giorgelli. A disp.: Bertini, Berti, Marchi, Marini, Pecci, Caparrini, Amoddio, Rensi, Cianferoni. All.: Francini Alessandro
PORTA ROMANA: Lombardini, Bux, Delvecchio, Vanni, Di Vito, Luka, Imparato, Mazzanti, Ongaro, Caschetto, Calonaci. A disp.: Cecconi E., Corsi, Mallardo, Antogna, Bertini, Lenti, Carone, Carfora, Marchi. All.: Ingenito Corrado
ARBITRO: Cristiano Biagini di Lucca
RETI: 17° aut.Pisapia, 28° Ferrmaca, 32° Imparato, 62° rig.Antongiovanni, 90° Bagnai

Torna in alto