Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Un caffè letterario che rende protagonisti gli studenti di Greve in Chianti

Nelle scorse settimane si è svolta presso l’istituto comprensivo di Greve in Chianti la “Settimana della continuità” con le attività del Caffè letterario che hanno coinvolto le quinte dei diversi plessi e la scuola secondaria di primo grado. Le classi si sono organizzate come in un caffè letterario settecentesco ed hanno discusso, a partire dalle letture svolte, in alcuni locali messi a disposizione dal Comune. Gli incontri si sono tenuti presso la sala Margherita Hack, la Biblioteca comunale e la Casa del Popolo di Greve in Chianti. Ogni quinta della scuola primaria dei plessi di Greve, Panzano, San Polo e Strada ha lavorato con una classe della scuola secondaria.

La lettura di “Viola e il blu” di Matteo Bussola ha permesso ai ragazzi di discutere di tematiche come la parità di genere, la lotta al bullismo e agli stereotipi di vario tipo, nonché la valorizzazione delle diversità, riscrivendo fiabe e creando slogan. Altri hanno invece inventato carte d’identità e storie di fantasia prendendo spunto da “Il Ggg” di Roald Dahl.

“Il Caffè letterario continua nei prossimi giorni – fa sapere l’assessore alle Politiche educative Giacomo Amalfitano con la partecipazione degli alunni delle quinte, protagonisti di laboratori didattico-ludici con i docenti della scuola secondaria, anche i loro genitori potranno partecipare così da conoscere volti e competenze di chi vive tutti i giorni l’Istituto comprensivo”.

“La continuità educativa è fondamentale per costruire ponti tra i diversi cicli scolastici, – prosegue l’assessore – con l’obiettivo di prevenire l’abbandono scolastico, promuovere un atteggiamento collaborativo e integrato, favorire uno sviluppo armonico di studenti e studentesse”.

Torna in alto