C’è tanto rossoverde nel calcio professionistico. Già, perché Riccardo Rocchini è ormai da due anni una presenza vitale nello staff tecnico di Simone Inzaghi all’Inter e Tommaso Del Lungo da due stagioni milita nella Primavera dell’Atalanta. E già queste due presenze rappresentano un orgoglio per il Grassina del presidente Tommaso Zepponi, che ha avuto l’occasione di vantarli come allenatore (il primo, durante gli anni in Eccellenza) e come terzino dal sicuro avvenire (il secondo, nel 2020-21 in Serie D). Ma a queste due eccellenze rossoverdi se ne è aggiunta una terza.
Matteo Innocenti, classe ’86, il tecnico che ha portato il Grassina in Serie D (stagione 2018-19, cavalcata storica culminata col primo posto davanti al Poggibonsi) e l’anno successivo ha condotto i rossoverdi al terzo posto in categoria prima dell’interruzione forzata per il Covid, sbarca fra i Professionisti. Sarà infatti il nuovo allenatore della Primavera del Pisa, attesa dall’inizio della preparazione per il prossimo campionato in Primavera 2. Una chiamata di altissimo spessore per l’allenatore che era reduce dall’esperienza agrodolce con la Fortis Juventus.
Per Innocenti la possibilità di far crescere dunque i migliori prospetti del vivaio nerazzurro in continuo contatto con l’allenatore della Prima Squadra che è decisamente conosciuto da queste parti: Alberto Aquilani, fino a un mese fa tecnico della Primavera della Fiorentina. Innocenti guiderà uno staff composto da Mirko Barbero (allenatore in seconda), Edoardo Pollastrini (preparatore atletico), Valerio Fabbriciani (preparatore portieri), Andrea Bianchi (collaboratore tecnico/match analyst), Dario Lenzini (fisioterapista) e Stefano Mangino (team manager).
A proposito di grandi salti nei Professionisti, l’ex terzino rossoverde Del Lungo dovrebbe invece far parte della squadra Under 23 dell’Atalanta attesa dalla prima, storica stagione in Serie C. E vista la possibilità di finire nel Girone B, con ogni probabilità incrocerà diverse formazioni toscane sul suo cammino: Pontedera, Lucchese, Carrarese e Arezzo su tutte.