Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Ci lascia Luigi “Gigi” Paterna, un altro pezzo d’Impruneta

Cari compaesani, ci lascia Luigi “Gigi” Paterna, un altro pezzo d’Impruneta che se ne va.
Si è spento tra la notte del 10 e dell’11 Luglio, tra le mura di casa sua alla meravigliosa età di 95 anni.

Luigi, classe 1928, conosciuto da tutti in paese come “Gigi” è stato l’odontotecnico del paesello, mestiere che ha trasmesso al figlio Stefano che tutt’oggi lavora nello studio in via Don Minzoni. Mentre sua figlia Francesca, “Chicca” per tutti, ha la bottega “Pizzi & Vizi” nel centro nevralgico imprunetino insieme a Letizia, moglie di Stefano.


Oltre allo studio odontoiatrico / dentistico qui ad Impruneta, ne aveva un altro a Firenze in via della Condotta in modo tale da poter lavorare un po’ qua e un po’ là per poter accontentare tutti. Gigi è sempre stato un gran lavoratore, infatti a quei tempi andava in studio anche la domenica.
Inoltre Gigi ha partecipato alla costruzione della Casa del Popolo d’Impruneta. Tra l’altro sua mamma è stata la prima donna a presenziare al consiglio della Casa del Popolo. È stato anche dirigente della società sportiva A.C.Impruneta svariati anni fa quindi insomma, lo “zampino” di Gigi c’è a giro per il paesello, ne ha fatte di cose.

Se ne va un pezzo d’Impruneta, grande frequentatore di piazza Buondelmonti, della BCC e delle viuzze paesane, sempre distinto e pronto a fare due chiacchiere.
Ma chi lo conosceva bene lo sa, Gigi è stato anche un grande lupo di mare. Metà del suo cuore abitava qui al paesello ma l’altra metà sapeva di salsedine e nuotava tra le acque toscane del “Bagno Perla”.
La sua casa estiva a Castiglione della Pescaia, con quella bellissima terrazza vista mare lo ha accolto per intere estati in compagnia di tutta la sua famiglia.






 

95 anni… Mica noccioline!
Sembra strano dirlo ma arrivare a quest’età ad oggi è una fortuna più unica che rara. Potersi godere la vita a pieno, la famigia, figli e nipoti. Questo è l’esempio di una vita vissuta al massimo e col sorriso. Vi comunico che per volere di Gigi, non si terrà nessun funerale e queste sono decisioni da rispettare.

E dunque, in queste giornate di caldo torrido ci lascia Luigi “Gigi” Paterna, un altro pezzo d’Impruneta che se ne va.
Tutto il paese si stringe al dolore della famiglia di Gigi che sicuramente sarà già sulla sua barca nelle acque di Castiglione della Pescaia, con lo stesso sorriso che gli regalava il “suo” mare.

Torna in alto