Domenica 14 Gennaio alle ore 17.00 approda al Teatro Moderno di Tavarnuzze (via Gramsci n. 5 – Impruneta) “Storie della Mezzanotte”, lo spettacolo diretto da Giacomo Cassetta (Vincitore del Premio Internazionale Salvatore Quasimodo 2018 e del Premio Teatro Aurelio di Roma 2021), prodotto dalla Compagnia L’Ultima Fila che ha già conquistato il pubblico fiorentino lo scorso novembre al Teatro Lumiére di Firenze, regalando forti emozioni sia al pubblico adulto che ai più piccoli.
L’allestimento è infatti pensato per le famiglie, ed è tratto dal racconto di Washington Irving “La leggenda di Sleepy Hollow”. Una rielaborazione per teatro di Figura, attraverso una scenografia avvolgente (firmata da Riccardo Dal Cin), delle maschere che catalizzano tutta l’attenzione (realizzate da Alice Magnolfi) e una regia moderna legata alla bravura di quattro performer – Sabatino Cecchini, Giulia Barlazzi, Alice Magnolfi e Caterina Camiciotti – che accompagnano gli spettatori in una dimensione onirica dai toni grotteschi e cupi, per svelare poi qualcosa di veramente profondo.
La storia rievoca un racconto folkloristico di fine Settecento, riguarda la figura di un maestro di scuola giunto casualmente nel piccolo villaggio di Sleepy Hollow, luogo dove incontrerà la giovane e ricca Katrina Van Tassel. Il maestro ne rimarrà folgorato e farà di tutto per conquistarne la mano, sfidando addirittura l’eroe del villaggio, Brom Bones, anch’esso innamorato della fanciulla…
Uno spettacolo ricco di colpi di scena, immagini evocative e, a chiudere questo racconto fantasmagorico, la presenza di un Cavaliere senza testa, che scuoterà gli animi di tutto il pubblico, grandi e piccoli, alla stessa maniera.
Non perdetevi questa grande occasione. Lo spettacolo si appresta a girare, con una tourneé, altri teatri dove porterà la magia di un teatro a noi poco consueto.