Che i playout portino con loro un insieme di emozioni e palpitazioni fino all’ultimo minuto è storia nota. Ma a Gavorrano l’hanno decisamente presa sul serio: lo spareggio salvezza fra i maremmani padroni di casa e il Trestina è un film la cui sceneggiatura cambia a seconda del regista. Il più terribile degli horror, per il Follonica. Una commedia pronta a diventare un cult, per gli umbri. Sì, perché sono due reti a tempo scaduto (soprattutto quella nei tempi regolamentari) a risolvere l’assurdo scontro salvezza del Matteini: vince il Trestina ai supplementari, il Gavorrano si trova clamorosamente retrocesso in Eccellenza.
Fa impressione anche solo a pensarlo: la corazzata maremmana, quella che negli anni (dal pre-Covid in poi) inseguiva come un’ossessione la Serie C a suon di investimenti, ora è in Eccellenza. Un campionato ricco di difficoltà non sembrava comunque mettere in discussione la permanenza in categoria dei ragazzi di Callai, giunti sì al playout ma con due risultati su tre a disposizione. Contro di loro il Trestina che per tutto l’anno ha arrancato alla ricerca di punti per guadagnarsi la conferma in categoria: i bianconeri erano retrocessi sul campo lo scorso anno, prima di venir ripescati.
E tutto sembra poter sorridere comunque ai maremmani: a metà ripresa il lampo di Matteucci vale l’1-0 per la squadra di Callai che fa esplodere il pubblico di casa. Si tratterebbe soltanto di proteggere il vantaggio, ora, e invece è all’ultimo secondo che arriva la beffa. La sigla al 96′ Ferri Marini, numero 10 ospite, sull’ultima preghiera lanciata dal Trestina per dire di no all’idea della retrocessione. E’ la svolta della gara, perché ai supplementari gli umbri ruggiscono ancora. E di nuovo in chiusura: minuto 117, ci pensa Mencagli stavolta a superare il numero 1 maremmano, lasciando di stucco il pubblico di casa. Clamoroso al Matteini: si salva il Trestina, Follonica Gavorrano in Eccellenza!
IL TABELLINO
FOLLONICA GAVORRANO: Antonini Manrrique, Pignat, Brunetti, Matteucci, Pino, Scartoni, Kondaj, Tatti, Zona, Marino, Bramante. A disp.: Romano, Morelli M., Grifoni, Masini, Souare, Scartabelli, Giustarini, Arrighini. All.: Callai.
TRESTINA: Fratti, Giuliani G., Bucci, D Angelo, De Meio, Sensi, Dottori, Lisi, Mencagli, Ferri Marini, Nouri. A disp.: Tozaj, Borgo, Serra, Marcucci, Orselli, Granturchelli, Buzzi, De Sousa, Migliorati. All.: Calori.
ARBITRO: Palmieri di Brindisi, coad. da Ambrosino di Nichelino e El Hamdaoui di Novi Ligure.
RETI: 66′ Matteucci, 96′ Ferri Marini, 117′ Mencagli.