“Sono emozionato, lo ammetto. Dopo molti mesi di campagna elettorale sento la responsabilità di essere la prima sindaca di Firenze. Sarò la sindaca di tutte e tutti i fiorentini, lo prometto, sarà una priorità assoluta”
Così Sara Funaro ha iniziato il suo primo discorso da Sindaco, anzi da Sindaca, attorno alle 16:30, tenuto all’interno del suo comitato elettorale in festa, in zona Porta al Prato. Proprio ad un passo da quelle Cascine che sono state centrali – ma non decisive – all’interno della campagna elettorale e a pochissimi metri dalla contestata tramvia, eredità nardelliana che Funaro vedrà terminare, la prima sindaca donna della storia fiorentina ha festeggiato un esito atteso. E nettissimo: 60% per Funaro, 39% per Schmidt con un’affluenza del 48,01%. Anche stavolta meno del 50% dei fiorentini aventi diritto non si è recato alle urne, dato preoccupante e non più nuovo.
Alle 14:20 circa del pomeriggio Funaro ha raggiunto il comitato elettorale, alle 15:45, neanche un’ora dopo la chiusura delle urne, sono iniziati i primi abbracci, le prime telefonate, i primi applausi: troppo ampio lo scarto con Schmidt per non lasciarsi andare alla gioia della vittoria e farsi trattenere, ancora e dopo sette mesi, dalla scaramanzia.
“Sindaca, sindaca, sindaca”, il coro più gettonato; ma non sono mancati gli sberleffi allo sfidante, ancor più convinti dopo la vicenda della querela ad Andrea Giorgio (presente nel pomeriggio): “E Schmidt non balla più”. Infine anche il coro passato alla storia come l’inno della vittoria mondiale 2006 e in tema, dato l’impegno calcistico odierno. Ma Firenze, quest’oggi, ha da pensare a tanto altro: anzitutto al suo nuovo Sindaco, in piena continuità con la gestione Nardella, di cui Funaro è stata assessora con deleghe ad educazione, welfare e immigrazione; dopo aver vinto al primo turno ma senza ottenere il 50%, al ballottaggio non c’è stata partita. E poi al patrono di San Giovanni, per cui sono confermati i “fochi” alle 22:00.
Prima, alle 20:00, la neo sindaca Funaro ha invitato i suoi concittadini a celebrare l’elezione in Piazza della Signoria: “10 minuti per ringraziare i fiorentini”, ha dichiarato. Presenti al comitato elettorale, oltre alla schiera di colleghi assessori, anche Dario Nardella, Emiliano Fossi, i deputati Federico Gianassi ed Emiliano Fossi.
Il commento di Nardella
La gioia di oggi è indescrivibile. @sarafunaro è stata una grande assessora. Sarà una grande sindaca di #Firenze