Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

San Casciano, essere genitori nella fascia 0-6: incontri gratuiti per le famiglie

Saranno affrontati temi significativi come l’alimentazione, la crescita attraverso il gioco, l’educazione e l’abbattimento degli stereotipi e la riscoperta del rapporto con la natura nel ciclo di incontri, aperti a tutti e gratuiti, che il Comune di San Casciano in Val di Pesa ha organizzato per offrire alle famiglie nuove occasioni di approfondimento e di conoscenza delle tematiche relative al rapporto genitori figli e più in generale al percorso di crescita nella fascia di età 0-6.

La rassegna a tema per le famiglie, organizzata in collaborazione con Arca Cooperativa sociale, si compone di quattro appuntamenti, in programma dal 15 gennaio al 3 aprile nei nidi comunali Lagomago di Mercatale Val di Pesa e Fiordaliso di Cerbaia, e propone un’importante novità.

“Abbiamo pensato di favorire la partecipazione delle famiglie – spiega l’assessore alle Politiche educative Duccio Becattini –  allestendo dei laboratori per i più piccoli in modo tale che i genitori potranno agevolmente seguire gli incontri portando con sé i figli, che per la durata dell’iniziativa saranno intrattenuti dal team degli educatori e delle educatrici della Cooperativa Arca”.

Il primo incontro è previsto il 15 gennaio alle ore 17 presso il Nido Lagomago di Mercatale (via Nunzi). Sarà la nutrizionista Benedetta Frosali a condurre un focus specifico dedicato all’alimentazione da 0 a 6 anni. Gli appuntamenti proseguono il 5 febbraio alle ore 17 con la pedagogista Romina Nesti, il cui intervento verterà sul tema “Crescere giocando”.

Al Nido Fiordaliso di Cerbaia (via Napoli) si terranno i due appuntamenti successivi. Il 26 marzo alle ore 17 il momento di confronto e riflessione sarà condotto dal coordinatore pedagogico Antonello Pilato con un intervento sull’argomento “Educare senza stereotipi”. Il 3 aprile alle ore 17.30 sarà il turno di Emilio Bertoncini, professionista degli interventi socio-educativi mediati dalla natura, che ha scelto di parlare con le famiglie di “Riscoprire la natura con i bambini”.

E’ necessaria la prenotazione scrivendo al seguente indirizzo mail: c.bimbi@arcacoop.it. Si prega di specificare il titolo dell’incontro al quale si desidera partecipare e l’età del bambino/a che accompagnerà i genitori.

Torna in alto