Nuova tappa nella vicenda ripescaggi Serie D. Il gong è scoccato, e ora è il momento di fare i conti. La diatriba sulle iscrizioni alla prossima quarta serie entra nel vivo e sono ore caldissime anche per le toscane Grassina e Viareggio che confidano ancora in un ripescaggio dopo la trafila dei playoff nazionali di Eccellenza. Oggi è scaduto il termine per le iscrizioni in Serie D e le novità non sono mancate: su 161 società attese al via, infatti, due non si sono presentate. Si tratta delle laziali Sora e Valmontone.
Chi è in pole position per la D
Con l’assenza delle due laziali, l’organico della quarta serie scende a 159 e calerà di una ulteriore unità col ripescaggio (quasi certo) del Foggia in Serie C a causa della defezione del Rimini. Dunque sono certi almeno quattro ripescaggi per la Serie D e, come da regolamento, si procederà pescando a turno una società dal gruppo delle retrocesse in Eccellenza e una società dal gruppo delle finaliste playoff della massima serie regionale (dove rientrano Grassina e Viareggio, appunto). Ad oggi, con le quattro defezioni in organico, verrebbero ripescate Lascaris, Imolese, Fiorenzuola e Derthona.
La posizione delle toscane
Il Grassina dovrebbe trovarsi al quinto posto nazionale della graduatoria. Dunque, al momento, i rossoverdi sarebbero i primi degli esclusi. Per il Viareggio la situazione è più complicata, considerando il testa a testa che vede i versiliesi sotto di qualche punto rispetto ai sardi dell’IlvaMaddalena e quindi noni a livello nazionale.
Non tutto è perduto e soprattutto il Grassina ha ancora motivo per sperare. Perché è vero che il termine delle iscrizioni per le aventi diritto è scaduto, ma le indiscrezioni dicono che più di una domanda è arrivata incompleta alla Lega Nazionale Dilettanti e non è detto che la Covisod (l’organo revisore della LND) le approvi tutte. Il mistero si infittisce, le toscane continuano a sperare.
