Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Rificolona 2022, laboratori e eventi: tutti gli appuntamenti a Firenze e dintorni!






La notte di mercoledì 7 settembre le luci delle lanterne preparate per la festa della Rificolona tornano ad animare le strade di Firenze per la prima volta senza restrizioni dopo l’epidemia di Covid 19.

Ma cos’è la Rificolona? Si tratta di una festa tipicamente fiorentina, che vede i bambini radunarsi a giocare e cantare con lanterne di carta che vengono prese di mira da pallini sparati, spesso da ragazzi di poco più grandi, da ‘cerbottane’.

L’origine della festa risale al Seicento, alle celebrazioni per festeggiare la natività della Madonna nella basilica della Santissima Annunziata. I contadini arrivavano in pellegrinaggio dal Mugello, Valdarno e il resto della Toscana illuminando il camino con grandi lanterne. Approfittando del lungo viaggio, istituivano un mercatino di fronte alla basilica, un mercatino che venne chiamato ‘fierucola’ (antenato della moderna Fierucola del Pane che ancora oggi si svolge in alcuni giorni nella piazza).






Alle 14.30 di mercoledì 7 settembre partirà dall’Impruneta il tradizionale corteo che percorrerà 16 Km fino ad arrivare in Piazza Santissima Annunziata. Un secondo corteo, che si unirà a quello dell’Impruneta, in Piazza Santa Felicita, seguirà questo percorso: Ponte Vecchio, via Por Santa Maria, via Vacchereccia, piazza della Signoria (ritrovo delle Rificolone del Quartiere 1 e incontro con le autorità civili), via de’ Calzaiuoli, piazza Duomo (incontro con le autorità religiose), via dei Servi e piazza S.S. Annunziata.

Alle 21.30 in Piazza Santissima Annunziata si raduneranno le lanterne che saranno benedette; fra di esse si eleggerà la più bella che riceverà il premio che è dedicato alla memoria di Graziano Grazzini.

Per l’occasione la basilica sarà aperta al pubblico dalle 21 al termine della festa.

COSTRUIRE UNA RIFICOLONA

Molti gli appuntamenti dedicati ai più piccoli per aiutarli a creare le lanterne di carta da sfoggiare poi nelle sfilate lungo le vie di Firenze. Nella piazza del Mercato Centrale di San Lorenzo, mercoledì 7 settembre 2022 alle 18.30 si svolge un laboratorio gratuito per bambini, organizzato in collaborazione con l’associazione C.E.T.R.A. Prenotazione obbligatoria scrivendo a info.firenze@mercatocentrale.it, massimo 15 partecipanti.

A Gavinana, il Circolo delle Vie Nuove (viale Donato Giannotti 13) propone per martedì 6 e mercoledì 7 settembre laboratori ad offerta libera per realizzare lanterne luminose fai-da-te (orari: dalle 15 alle 17 e dalle 17.15 alle 19.15). Prenotazione obbligatoria via mail vienuove@vienuove.it oppure tramite WhatsApp o SMS al numero 393-9190534.

Laboratorio per bambini anche al Galluzzo, il 7 settembre dalle 17.30 alle 19.30, promosso dal “Paracadute di Icaro” alla Casa delle Arti (via San Gaggio n. 29/31). Per info 329/7115869, mail segreteria@ilparacadutediicaro.it. A seguire la festa in piazza (vedi sotto).






Appuntamento anche con l’associazione Culturale Heyart, nel giardino dell’Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4): si svolgerà il laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone, in tre turni alle ore ore 16.30, 17.30 e 18.30, con un contributo di 5 euro per i materiali che verranno forniti ai bambini. Prenotazione obbligatoria: info.heyart@gmail.com, 3338622307 e 3471271339. Alle 19.30 la sfilata lungo i viali del parco e a seguire apericena con musica.

Laboratori il 7 settembre anche nel Parco del Gazometro (via dell’Anconella) alle ore 18.00-19.30. Successivamente è previsto il concerto itinerante della Nuova Pippolese (ore 19.30-21.00), con Luca Lux e gelati gratis per i bambini al Circolo Culturale Età Libera (ore 21.00-22.30) e poi dj set al Santa Rosa Bistrot con Coqo Djette, Ghiaccioli e Branzini, Hugolini, Ruspa, Stone.

ALTRI EVENTI

Nella sera del 7 settembre il Circolo S.R.M.S. di Nave a Rovezzano organizza una festa a cui sono invitati i grandi e i piccoli, muniti di rificolona. Alle ore 20.30, nell’area all’aperto del circolo, sarà spiegata in breve l’origine della festa e in seguito partirà il corteo che percorrerà i giardini lato Arno. Al termine della passeggiata con le lanterne a tutti i bambini presenti sarà offerta una cocomerata.

Martedì 6 settembre, alle ore 21, a Ponte a Mensola, si terrà il corteo delle rificolone fino alla chiesa di San Martino con saluto alla Madonna; il 7 settembre alle 21.30 nel parco del Mensola ci sarà una sfilata con premi per la lanterna più buffa, più originale e più buffa, e in conclusione il falò del fantoccio. Pe info telefono 3473421510.

Al Centro Commerciale Naturale delle Cure il 7 Settembre si svolgerà ‘Ona Ona Ona ma che bella Rificolona’. Dalle 10 alle 21 nei negozi aderenti si potranno raccogliere dei biglietti timbrati che saranno messi a disposizione anche dalle 18 alle 23 presso il banco ATT- Associazioni Tumori Toscana presso la Piazza delle Cure. Alle 21.30 sotto la loggia del mercato saranno premiate le tre persone che avranno raccolto più biglietti.

Dalle 20 alle 22 piazza delle Cure sarà pedonale e i negozi del CCN saranno aperti.

Torna in alto