Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Firenze, bufera social contro il video razzista del consigliere della Lega

CLICCA QUI PER VEDERE IL VIDEO






Il capogruppo della Lega al Quartiere 3 di Firenze Alessio Di Giulio, in un atto social opinabile e dai connotati fortemente xenofobi e razzisti, ha pubblicato sulla propria pagina facebook un video selfie nel quale si filmava assieme ad una donna di origine rom riportando la seguente frase: “Il 25 settembre vota Lega per non vederla mai più, per non vederla mai più”.

Parole dette con il sorriso mentre la donna involontaria protagonista, compresi i contenuti, rispondeva “No, non dire così”. 

Una chiamata al voto sfrontata e discriminatoria, sul modello del leader della Lega Matteo Salvini ai tempi della citofonata a Bologna: “Scusi lei spaccia?”.

Dallo slogan contro presunti spacciatori a portata di microfoni e videocamera del 2020 alla campagna razzista che inquadra una determinata etnia e incita a votare Lega per non “vederla mai più”. L’epurazione ai tempi dei social, folle, così come la degenerazione della “politica che parla alla pancia degli italiani” e dell’uso strumentale dei canali online.

Il video realizzato da Di Giulio ha avuto i suoi scontati strascichi social con la nota giornalista Selvaggia Lucarelli, tra le altre intervenute, che ha ripostato il video – prima che venisse censurato da Facebook per razzismo – commentando: ”

“Magari la prossima volta dimostri il suo coraggio riprendendo col telefono un uomo, magari il doppio di lui, dicendo le stesse cose. Perché non fanno solo ribrezzo. Sono pure vigliacchi.











Torna in alto