Dall’ultimo giro di ruota di Promozione, nel girone A, emerge l’ennesima goleada del Cubino. I gialloblù chiudono un campionato favoloso con ben 48 punti, frutto della bellezza di 14 successi. E soprattutto del secondo miglior attacco del campionato alle spalle del solo Pietrasanta, grazie anche al 4-0 contro la LampoMeridien con cui completano la regular season al sesto posto, fuori di un soffio dai playoff. Il Firenze Ovest stoppa sul 2-2 la Cerretese (già promossa in Eccellenza): i rossoblù giocheranno gli spareggi per non retrocedere in Prima Categoria, ma lo faranno con due risultati su tre a disposizione e in casa, contro il Monsummano.
VINCITRICE DEL CAMPIONATO E PROMOSSA IN ECCELLENZA: Real Cerretese
PLAYOFF: Lunigiana Pontremolese-Larcianese, Pietrasanta-Forte dei Marmi
PLAYOUT: Firenze Ovest-Monsummano
RETROCESSE IN PRIMA CATEGORIA: Marginone (per la forbice rispetto al Casalguidi quint’ultimo) e Viaccia.
Nel girone B il Lebowski acciuffa i playoff pareggiando 0-0 col San Miniato Basso: quarto posto per i grigioneri che affronteranno la semifinale contro il Massa Valpiana ma potendo solo vincere. Il Montelupo fa 1-1 proprio coi maremmani e chiude quinto, ma escluso per via della forbice dalla post-season: niente sfida contro l’Atletico Maremma che si guadagna direttamente la finale. Il Cerbaia, già matematicamente salvo, chiude con un 1-1 in casa della Geotermica. Ma l’impresa è quella della Ginestra Fiorentina: i biancorossi passano 3-2 in casa del Maremma e ottengono la salvezza, grazie a un finale di stagione sensazionale con 16 punti nelle ultime 6 giornate.
VINCITRICE DEL CAMPIONATO E PROMOSSA IN ECCELLENZA: Belvedere
PLAYOFF: Atletico Maremma già in finale. Semifinale Massa Valpiana-Lebowski
PLAYOUT: Atletico Piombino-Geotermica, Invictasauro-San Miniato
RETROCESSA IN PRIMA CATEGORIA: Armando Picchi.
Nel girone C la Rufina strappa il pari (1-1) al Casentino Academy e fa un favore a tutto il campionato. I grigioneri evitano infatti di sprofondare a -10 dai casentinesi secondi della classe: i playoff dunque si giocheranno. All’Academy resta la consolazione di saltare la semifinale playoff: accederà direttamente all’ultimo turno contro la vincente fra la Rufina e il Fiesole (che supera 1-0 l’Alberoro). Beffa Montagnano: gli aretini superano 3-2 il Pienza ma chiudono a -10 dal secondo posto. E quindi vengono tagliati fuori dalla forbice. Il Dicomano perde 1-3 col Torrita ed è un ko sanguinoso: i biancocelesti giocheranno sì il playout col Subbiano, ma lo faranno con la sola vittoria a disposizione, perdendo l’occasione del sorpasso all’ultimo turno. Salva la Settignanese: 2-0 a Luco, 41 punti in cassa.
VINCITRICE DEL CAMPIONATO E PROMOSSA IN ECCELLENZA: Sansovino.
PLAYOFF: Casentino Academy già in finale. Semifinale Rufina-Fiesole
PLAYOUT: Chiantigiana-Viciomaggio e Subbiano-Dicomano.
RETROCESSA IN PRIMA CATEGORIA: Torrita.