Il mal di trasferta si impadronisce ancora del Grassina. Un momento complicato per i rossoverdi che fanno un passo avanti ogni volta che giocano in casa (erano reduci dal 3-0 col Lucignano di domenica scorsa) e poi però inciampano quando salutano il Pazzagli, come avvenuto nell’ultima domenica fuori porta in quel di Fiesole. A Torrita di Siena finisce esattamente come nel fortino biancoverde: sconfitta per 1-0, un gol maturato nel primo tempo e poi l’incapacità di mettere a referto occasioni di rilievo per trovare il pari. Anzi, a Fiesole qualcosa si era visto da parte dei ragazzi di Cellini. Stavolta invece il Grassina finisce inghiottito nella densa mediana dei padroni di casa, che accettano volentieri di schiacciarsi e proteggono fino all’ultimo il vantaggio nonostante la doppia inferiorità numerica.
Pronti-via e la sblocca il team di casa con Sacco, possente numero 9 senese che raccoglie un buon cross e beffa Bartoli saltando in anticipo sulla difesa rossoverde. Gara quindi subito complicatissima per il Grassina che avrebbe necessità di far punti per mettere pressione all’Affrico (che nel frattempo è già avanti in quel di Pienza), ma costruisce col contagocce, vittima anche della stanchezza di diversi titolari. L’infermeria purtroppo si arricchisce di un nuovo paziente di lusso alla mezzora: Natale alza bandiera bianca e chiede il cambio, infortunio da valutare. Al suo posto Romanelli, con mister Cellini che quindi prova subito a sbilanciarsi ma senza risultati positivi.
Nella ripresa Sacco combina guai: dopo aver siglato il gol del vantaggio rimedia il secondo giallo al 52′ abbattendo Meazzini. Torrita in dieci, potrebbe essere l’occasione del riscatto rossoverde, ma le occasioni latitano: Baccini ne ha un paio, anche se non pulitissime, e non riesce a graffiare. Per Simoni si contano solo due punizioni calciate così così, mentre le punte Manecchi e Romanelli non incidono. Il volume di gioco è come sempre di dimensioni importanti, ma negli ultimi venti metri la pericolosità è bassa. E il Torrita rimane persino in 9 a un quarto d’ora dalla fine per il rosso stavolta a Pigazzini che rimedia, pure lui, la seconda ammonizione. Ma negli equilibri del match, purtroppo per il Grassina, non cambia assolutamente nulla. Al triplice fischio ecco la nuova classifica: Affrico 30, Grassina e Antella 23. Non il massimo, per la truppa di Cellini.
IL TABELLINO
TORRITA: Bettoni, Rossi, Miele, Leti, Frijio, Persiani, Bartoli, Pigazzini, Sacco, Danieli Vaz, Doka. A disp.: Bettarini, Nigi, Balliu, Sinopoli, Pazzaglia, Doda, El Bassraoui, Bianconi, Mancini. All.: Caporali.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Mazzoni, Pierattini, Tomberli, Travagli, Natale, Alfarano, Baccini, Simoni, Manecchi. A disp.: Balli, Salvini, Rossi Lottini, Meacci, Magnolfi, Senthilkumar, Romanelli, Bambi, Dini. All.: Cellini.
ARBITRO: Calise di Piombino, coad. da Paduraru e Mangani di Arezzo.
RETE: 1’ Sacco.