Ultima arrivata? Solo a livello cronologico. La Settignanese è sbarcata in Promozione dopo l’infinita trafila dei playoff, ma è difficile pensare che una società come quella rossonera (peraltro matricola della categoria, non avendola mai disputata) non si sia fatta trovare pronta per il salto. Insomma, dalle parti dello stadio “Valcareggi” si sta lavorando sodo per lasciare nelle mani del confermatissimo mister Milanesi una squadra che sappia dar filo da torcere a tutte le fiorentine (e non solo).
Lo sa bene il direttore sportivo Fabrizio Fattori, ex Sancascianese, che come prima cosa fa il punto sul mercato rossonero: “Sono per ora ufficiali due innesti classe 2003 dalla Sestese, i centrocampisti Frongillo e Giustarini. Dall’Ovest poi è arrivato Simone Verdi, mentre il Lebowski ha ceduto a noi il mediano Bagnoli. L’ultimo acquisto è Monetti, lo scorso anno a San Piero a Sieve. Ma ci sono ancora trattative aperte”.
Innesti che permettono di sistemare alcuni reparti in modo definitivo: “I nuovi acquisti vanno a rinforzare soprattutto difesa e centrocampo. Verdi ci saprà dare una grande mano nel reparto arretrato, senza contare la linea verde in mezzo al campo coi due 2003 dalla Sestese. Dovremo saperci muovere in attacco, dove stiamo cercando degli innesti che sappiano darci profondità e capacità fisiche. Ci serve una punta centrale e magari anche un esterno offensivo: ci stiamo orientando per un profilo d’esperienza”.
Obiettivo per la stagione? “La società, essendo il primo anno in categoria, ha fissato il traguardo salvezza. E che sia il più tranquillo possibile”.
Nonostante la presenza di Affrico e Fiesole, recentissime avversarie in Prima, ma anche di blasonate realtà come Grassina, Antella, Sestese e Lebowski, non ci sono invece partite più attese di altre, nel lungo calendario della prossima Promozione: “Nessuna in particolare. Anche perché da neopromossi è difficile immaginare gare più importanti di altre: si dovrà ragionare con la mentalità di chi vuole andarsi a prendere la vittoria su ogni campo. Serviranno impegno, capacità fisiche e mentali: a prescindere dal girone in cui finiremo, credo che tutte le squadre di Promozione sapranno farsi trovare attrezzate. Sarà impegnativo”.