Articolo a cura di Alessandro Nistri
Promozione che vede oggi il Grassina ottenere la terza vittoria consecutiva superando fuori casa il Calenzano. I rossoverdi salgono così a 14 punti in classifica, a pari merito con Montelupo e Luco. Nel sussidiario del Paolo Magnolfi finisce 1-2 al termine di un match nervoso ed equilibrato. Prevalgono gli ospiti, protagonisti di un’altra buona prestazione, su un Athletic limitato nel finale dall’espulsione di Marulli e impotente sulle parate di Bartoli.
L’incontro comincia a subito a ritmi molto sostenuti, anche per le misure scarse del campo, ma le forze sembrano equivalersi. Le squadre non si scoprono, e quando lo fanno entrambe le difese si dimostrano pronte e ben disposte. Poi al 30’ il Grassina riesce a sbloccare la situazione. L’opportunità giusta parte da un calcio d’angolo di Alfarano raccolto fuori area da Metafonti, che a sua volta serve velocemente tra le linee Aprea, abile nel siglare con freddezza da posizione ravvicinata il vantaggio.
Da qui i rossoverdi si galvanizzano e creano sempre più con insistenza, rendendosi pericolosi in varie occasioni, pur venendo sempre fermati da Evi. Finisce così 0-1 la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo il Calenzano rientra in campo con molta più determinazione, consapevole di avere un risultato da ribaltare. Allora ecco che al 56’ trova il pareggio con Simoni: è il capitano dei padroni di casa infatti con un potente tiro dal limite dell’area a firmare l’1-1.
Dopo pochi minuti però è nuovamente il Grassina a trovare la rete. Un’ottima azione corale libera lo spazio per il tiro di Dini, autore dell’1-2. Poi al 69’ per l’Athletic oltre al danno arriva anche la beffa. Marulli, già ammonito, entra in maniera scomposta su Manecchi prendendo un altro cartellino giallo, quindi il rosso. I rossoverdi gestiscono di conseguenza il risultato senza problemi fino al triplice fischio. L’unica occasione importante del Calenzano è proprio negli ultimi istanti quando Simoni calcia quasi perfettamente una punizione dal limite: quasi…perché Bartoli diventa super e salva i tre punti.
Segna dunque 1-2 il tabellino conclusivo, che permette al Grassina di festeggiare un altro risultato utile mentre l’Athletic scende al terzultimo posto. Rossoverdi che possono ora focalizzarsi sulla prossima sfida in casa contro il San Piero a Sieve, con l’obiettivo di proseguire sull’andamento delle ultime partite.
Per il Calenzano invece la situazione è più complicata. C’è sicuramente ancora da lavorare su molti dettagli, soprattutto sulla gestione degli episodi, considerando anche gli imminenti match con Lebowski e Lanciotto, due squadre forti e tatticamente solide.
CALENZANO: Evi, Curumi, Sternini, Francini, Marulli, Landolina, Maliqaj, Idmane, Palaj, Simoni, Biagioni. A disp.: Zambri, Corti, Pinori, Miranda, Becattini, Gesualdi, D’orsi, Gianassi, Lascialfari. All.: Stefano Lacchi.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Trincia, Alfarano, Tomberli, Travagli, Dini, Metafonti, Aprea, Manecchi, Colasuono. A disp.: Pellegrini, Falaschi, Salvini, Massini, Magnolfi, Galli, Fabiani, Natale, Rossi Lottini. All.: Marco Cellini.
ARBITRO: Riccardo Sorvillo di Piombino
RETI: 30’ Aprea, 56’ Simoni, 65’ Dini
NOTE: ammoniti Alfarano (34’), Palaj (39’), Landilina (60’), Francini (68’), Curumi (80’), Natale (80’), Sternini (87’), Tomberli (88’), Travagli (90’), Evi (90’); espulso Marulli per doppia ammonizione (32’, 69’).