Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Prima Categoria- La Settignanese vince la finale regionale: è la favorita per la Promozione?

Aveva chiesto l’ultimo sforzo, mister Paolo Milanesi ai suoi ragazzi. Ancora una gara da vincere e poi il “rompete le righe” di fine stagione. La Settignanese si giocava tutto nella finale regionale contro il Valdichiana: tutte le fatiche stagionali concentrate negli ultimi 90 (o 120) minuti dell’annata, per avvicinarsi con un ultimo passo al sogno Promozione. I rossoneri la spuntano 3-1 dopo i supplementari, al termine di una partita tiratissima ed equilibrata.

Il primo tempo della gara di Castellina in Chianti vede la squadra di Baroncini aggredire: il Valdichiana alza la pressione e prova a mettere in difficoltà la difesa rossonera con un palleggio insistito che però non trova lo sbocco giusto per far male alla porta di Arezzo. La banda di Milanesi invece temporeggia guardinga, rimandando gli assalti al secondo tempo. E fa benissimo: la sblocca Carraresi al 48′ risultando il più pronto a intervenire su un corner. Sembra mettersi benissimo, e invece Gaziano stoppa i festeggiamenti rossoneri incastonando una splendida punizione sotto l’incrocio dopo neanche tre minuti. Botta e risposta, la gara si è definitivamente stappata. La Settignanese prova a crescere negli ultimi venti minuti, ma non sfonda più fra le maglie di una retroguardia ora tornata attenta. Sono necessari i supplementari.

E proprio nella mezzora aggiuntiva si manifesta la forza dei rossoneri della panchina di Milanesi: Pofferi subentra nel finale e riporta i suoi sul 2-1 con un’azione insistita, inizialmente ribattuta da Tiezzi e infine conclusa dal subentrato. Due minuti dopo Ceripa può segnare il primo gol in carriera fra i Dilettanti finalizzando il contropiede di Gomez che strappa in velocità e apparecchia il pallone per il numero 6, abilissimo a seguire l’azione e poi a insaccare il gol che vale la tranquillità. Ora anche il mister può voltarsi verso la propria panchina e urlare un pertiniano “Non ci prendono più”. Fischio finale, trionfa la Settignanese.

Che scenario si prospetta ora? I rossoneri trionfano nella finale regionale al pari di Barberino Tavarnelle e Massa Valpiana. Ma solo una delle tre (o al massimo due, ma la strada è complicata) festeggerà l’ingresso in Promozione. La Settignanese, per più di un motivo, è leggermente favorita a classificarsi prima nella mini-graduatoria di merito per il passaggio di categoria. Raggiante il tecnico Milanesi a fine gara: “Non posso che applaudire i miei ragazzi: più di così era davvero impossibile. Lo scorso anno abbiamo centrato per la prima volta nella storia della Settignanese i playoff, quest’anno li abbiamo addirittura vinti. Un passaggio in Promozione? Per la società sarebbe un traguardo meraviglioso, considerando che la società non ha mai giocato in questa categoria. Per i ragazzi poi sarebbe un orgoglio, la valorizzazione di un lungo percorso per diversi di loro: una bella soddisfazione. Il mio futuro? Non lo so, devo ancora parlare con chi di dovere”.

IL TABELLINO

VALDICHIANA: Tiezzi, Renzi, Imperato, Campisi, Asfandiyargia, Lovari, Sensitivi, Magnanensi, Pelucchini, Gaziano, Tavanti. A disp.: Casucci, Pomeranzi, Burroni, Rampini, Renzi, Monnanni, Lombardi, Faralli. All.: Baroncini.

SETTIGNANESE: Arezzo, Corri, Carraresi, Vecchi, Cocchi, Ceripa, Capanni, Barnabani, Fani, Privitera, Tofanari. A disp.: Bado, Salvadori, Sarri, Franchi, Pofferi, Gomez, Milanesi, Tonoli, Galeotti. All.: Milanesi.

ARBITRO: Improda di Empoli.

RETI: 48′ Carraresi, 51′ Gaziano, 117′ Pofferi, 119′ Ceripa.







Torna in alto