I Vigili del fuoco del comando di Firenze, distaccamento di Borgo San Lorenzo, sono intervenuti sabato sera dalle ore 22:00 nel comune di Borgo San Lorenzo in località Ronta, per la ricerca di un uomo di 80 anni che non ha fatto rientro a casa. Purtroppo la vicenda si è conclusa con un epilogo tragico: l’uomo si era recato nel suo orto, dove è stata trovata l’auto e il sacco con il pranzo, e abitualmente si recava nel vicino bosco per la ricerca di funghi.
La figlia non vedendolo tornare si è recata presso la stazione dei Carabinieri per la segnalazione dalla quale è partito il piano prefettizio per la ricerca. Le ricerche dell’uomo disperso in località Ronta sono proseguite ininterrottamente dalle ore 22:00 di sabato sera e per tutta la domenica, sono proseguite anche durante la notte con il sorvolo dei droni dotati di termo-camera e con le squadre cinofili e le squadre di terra.
Nel corso della giornata di ieri, domenica 29 settembre, sono anche sopraggiunte le squadre del personale volontario attivate con il piano prefettizio. Purtroppo le ricerche si sono concluse con il ritrovamento dell’uomo intorno alle ore 19:30 da parte di un cinofilo dei Vigili del fuoco per il quale il medico ne ha constatato il decesso. Complesse le operazioni di recupero dell’uomo ritrovato in una zona molto impervia, dove un’operazione congiunta tra vigili del fuoco e soccorso alpino ha permesso di recuperare il corpo dell’uomo.