Consueto aggiornamento dalla Serie D, fra un movimento in entrata e qualche cessione. Ecco le trattative più calde delle toscane.
FOLLONICA GAVORRANO: Con la ferma convinzione di costruire ancora una squadra ambiziosa per il ritorno fra i Professionisti, i biancorossoblù hanno tesserato il mediano serbo-bosniaco Mihael Modic, classe ’98 proveniente dalla Pianese, e il difensore argentino Thomas D’Agata (2002) lo scorso anno alla Sancataldese, nel Girone I.
GROSSETO: Più che una squadra, la società maremmana vuole lasciare al tecnico Bonuccelli una schiacciasassi. Se già gli innesti di Marzierli e Riccobono per l’attacco parevano di alto spessore, ora la campagna acquisti dei maremmani assume contorni spettacolari. Tesserati infatti anche il difensore-centrocampista Lorenzo Schiaroli (classe ’98, ex Badesse), il mediano ex Imolese Nicholas Bensaja (’95) e soprattutto una vecchia conoscenza del tecnico, il trequartista Damiano Rinaldini da lui già allenato durante l’esperienza alla Pianese. Non solo: ci sono pure, in mediana, il classe 2004 Lorenzo Aprili, cresciuto nella Fiorentina, e il jolly Jacopo Giuliani (’99), lo scorso anno al Livorno.
LIVORNO: Gli amaranto, guidati dal tecnico Favarin (ex Tau Altopascio) e col mercato condotto dal direttore sportivo Pinzani, chiudono un colpo in difesa: ecco Matteo Fissore, classe ’96, cresciuto nel Torino e con oltre sessanta presenze in Serie C. Per la linea mediana ci si è invece orientati su Daniele Bartolini (’95), oltre 200 presenze in Serie D, che proprio col Livorno ha collezionato una presenza in Serie A, nel 2013-14.
POGGIBONSI: Voci confermate: il nuovo centravanti dei giallorossi è Mattia Mencagli. L’anno scorso ha trascinato alla salvezza il Mobilieri Ponsacco, ora è chiamato a non far rimpiangere le partenze di Vieri Regoli e Riccobono. Rinforzo anche in difesa: dallo Scandicci è arrivato l’esterno classe 2004 Bartolozzi.
REAL FORTE QUERCETA: Prima le conferme: saranno ancora verdazzurri Granaiola, Lagomarsini, Benedetti e Maccabruni. Quattro colonne portanti dei versiliesi. Si aggiunge poi un colpo difensivo: è Tomas Lopez Petruzzi, centrale classe ’98 che lo scorso anno ha vestito la maglia della Pianese. E’ cresciuto nell’Argentinos Juniors, di cui è stato anche capitano. In uscita il difensore Bernardini, che ha scelto il Tau.
SANGIOVANNESE: Un rinforzo per la linea di centrocampo: è Alessandro Massai, classe ’98 nell’ultima stagione protagonista con la maglia del Città di Castello. Confermata l’uscita del portierone Matteo Cipriani che dopo tre anni splendidi ha scelto la via Emilia: è il nuovo numero uno della Correggese, attualmente in Eccellenza ma con la speranza di un ripescaggio in Serie D.
TAU ALTOPASCIO: Dal Real Forte Querceta è sbarcato Gino Bernardini, difensore classe ’97. Colpo rumoroso per l’attacco, dove è arrivato Tommaso Andolfi, protagonista delle classifiche marcatori di Eccellenza degli ultimi anni. Lo scorso anno ha vestito la maglia della Cuoiopelli con cui è andato a segno 14 volte.