Bombe di mercato, annunci e sciarpate di presentazione con foto di rito. La prossima Promozione, possiamo già ipotizzarlo, sarà accattivante e inedita, con compagini che mai prima hanno calcato questi apici calcistici: anno scorso fu la Settignanese, quest’anno toccherà al Cubino entrare nell’élite del calcio dilettantistico fiorentino. Vediamo come si stanno muovendo le squadre che militeranno nei campionati toscani di Promozione.
I primi due colpi di mercato da segnalare, che possono spostare gli equilibri e rafforzano una compagine già forte, li mette a segno il Fiesole: i bianco-verdi, dopo il quinto posto senza playoff e la riconferma di mister Selvaggio pescano dalla diaspora Belmonte, accorpato al Grassina. Dopo gli incarichi di direttore sportivo e aiuto direttore sportivo affidati a Gianmarco Triarico e Samuele Rossi, ecco altri due acquisti che provengono da Ponte a Niccheri: presi Niccolò Olivieri, classe 2000, n.10 mancino ex Antella che può giocare a destra in un 4-3-3 o dietro le punte in un 4-3-1-2; e Edoardo Lombardi, per tutti Dodo, centrale difensivo reduce da un’ottima stagione in bianco-rossa, anche ex Luco. Entrambi provenienti dalla Prima Categoria ma con esperienza anche in Promozione ed Eccellenza.
Il mercato del campo va di pari passo a quello delle panchine: vi abbiamo raccontato di Diotaiuti passato dall’Audax Rufina, dopo 9 anni di bianco-nero, ai vicini dell’Alleanza Giovanile Dicomano. La casella rufinese è stata coperta con un nome altisonante, segno delle ambizioni non certo smarrite con l’ultima retrocessione: ecco Luca Tognozzi, vincitore dell’ultimo campionato di Promozione con l’Affrico e scaricato senza apparente motivo dalla società di Campo di Marte. Primo grande colpo del nuovo direttore sportivo Paolo Banchi che ora dovrà trattenere i suoi giocatori migliori, come Bachi, corteggiato proprio dal Dicomano.
Dopo una stagione incredibile, senza sconfitte in campionato ma finita drammaticamente con la doppia sconfitta allo spareggio e ai playoff, il San Miniato Basso si rinnova: il nuovo direttore sportivo è Luca Venturini, per dieci anni sulla panchina giallorossa ed ora di ritorno in una nuova veste mentre è stato “licenziato” mister Fabrizio Ticciati.
La Settignanese ha salutato mister Paolo Milanesi dopo tre anni importanti e risultati storici come il primo approdo in Promozione e la prima salvezza nel campionato; al suo posto il D.S. Fattori ha scelto l’ex Maliseti Piero Carovani.
L’Alberoro, quest’anno sfidante a più riprese delle fiorentine ha interrotto la collaborazione con Marco Bernacchia ed ha presentato il nuovo coach: il giovane Riccardo Franchi.
Il Cerbaia, neopromosso in Promozione, non sta a guardare: dopo gli acquisiti offensivi di Giulio Ponziani e Leonardo Mazzoni, un rinforzo anche la porta con l’arrivo di Testaguzza Jacopo.
Il Pontassieve ha le marce ingranatissime: dopo aver scelto mister Guidi, il DS Mattia Duradoni e il vicepresidente Stefano Bigoni hanno battuto il primo colpo di mercato riportando in riva alla Sieve Andrea Cragno, ex Rondinella e Grassina. Ecco anche il secondo botto: si tratta di Simone Carnevale, classe 1997, negli ultimi due anni a Dicomano ma anche ex Firenze Ovest e Fortis Juventus. Piede educatissimo, può giocare sia a centrocampo che come centrale difensivo, ponendosi come primo regista.
Leggi anche:
News Prima Categoria: Galluzzo super, restyling Porta Romana. Che colpi a Reggello