Si muove la Prima Categoria. Scatenato più di tutti l’Audace Galluzzo del nuovo mister Massimo Massi. Che, dopo aver annunciato le prime conferme in organico (Ammannati, Bargioni, Burgassi, Cianciulli, Leporatti, Paoletti e Terzani), ha già annunciato diversi innesti di mercato. Dal Chianti Nord è arrivato Giulio Piccini, che ha scelto di cambiare aria dopo numerose stagioni da veterano in biancoverde, mentre dal Belmonte ecco il centrocampista Antonio Santucci. Non solo: i gialloblù si sono aggiudicati anche per la mediana anche Damiano Dall’Era, classe ’99 reduce dall’esperienza al Belmonte dopo aver esordito fra i Dilettanti con la maglia del Fiesole. Sono giunti anche due fratelli: Mok e Mohamed Yasser. Entrambi esterni: il primo è un classe 2000 ex Fiesole e Rignanese, il secondo è nato nel 2007 e potrà essere utile sia alla Prima Squadra che agli Juniores. Serve un centravanti: il primo nome è Giovanni Di Tommaso, ex Cerbaia.
Al Gambassi c’è invece un allenatore assai noto alle squadre DCF: è Mauro Tramacere Falco, già alla guida di Sancascianese e Cerbaia in passato. Con il club giallorosso cercherà di riprendere quota: il Gambassi due anni fa è retrocesso dalla Promozione.
A proposito di Sancascianese. In gialloverde c’è un altro mister assai conosciuto: il tecnico per la stagione 2024-25 sarà infatti Daniele Latini, protagonista negli ultimi due anni col Galluzzo. Nella prima stagione (2022-23) ha centrato i playoff, mentre nella seconda ha chiuso appena fuori dalle prime cinque posizioni. Insieme a lui c’è il nuovo direttore sportivo, il giovane Leonardo Nocentini (classe ’92). E chissà che a San Casciano non arrivi qualche giocatore ex Galluzzo, che Latini conosce più di tutti…
Notizia freschissima da Novoli. Cosimo Del Panta affiancherà Daniele Bellini nel ruolo di direttore sportivo. Entrambi sono già al lavoro per allestire le rose delle squadre, con l’ambizione mai nascosta di presentarsi ancora ai playoff. Già ufficiale invece il nome del nuovo allenatore: è Alessio Sangiovanni, e si tratta di un ritorno. Alla guida degli arancioblù, infatti, il mister ha centrato la promozione in Prima Categoria, nel 2017. Per lui, nel curriculum, anche l’esperienza al Cubino.
A Quarrata, altra formazione che non nasconde la propria voglia di approdare in Promozione (categoria in cui ha militato nel 2022-23), il nuovo tecnico è Andrea Diodato. Il ds Elio Menna si sta poi muovendo per le conferme della prima squadra: rimarranno in giallorosso Edoardo Venturi (03), Matteo Bonechi (02), Alessandro Corsini (98), Alberto Cappellini (03), Mattia Scatizzi (99), oltre a Andrea Campana (96), gli attaccanti Karim Doumbia (96) e Lorenzo Paolini (00) e il difensore e capitano Edoardo Felici (95).
Pioggia di conferme per lo staff dello Sporting Arno. I rosanero hanno centrato un bel quarto posto, togliendosi la soddisfazione di raggiungere i playoff. Ecco perché la dirigenza ha deciso di confermare mister Gianluca Allegri. Si proseguirà nel solco tracciato l’anno scorso dal tecnico, con la conferma dei giocatori che maggiormente si sono distinti durante l’anno.
Il Chianti Nord è andato molto vicino a togliersi una soddisfazione storica, quella di vincere la Coppa Toscana di Prima Categoria, perdendo solo in finale contro il San Giuliano. Alla guida della prima squadra, comunque, ci sarà ancora Claudio Michelacci. Il ds Piccini si sta orientando su una decina di conferme (fra cui quelle probabilissime di Matteo Fortunati, Magnelli, Canocchi, Piazzini, Danieli, Niccolò Fortunati) e ha in canna ben dieci nuovi acquisti: servirà una punta importante, in particolare, per risolvere l’atavico problema del gol. Ma serviranno anche 4 difensori, visti l’addio non solo di Giulio Piccini, ma anche di Pompeo. Si cercheranno poi di confermare Virgili e Filippo Spiga.
Ancora da definire il nuovo Porta Romana. La società, retrocessa anche dalla Promozione, ha deciso di affidare la panchina della prima squadra a Schiumarini. Sono arrivare le prime conferme: Anzalone, Bizzeti, Romano, Zeroni, Ciuffi e Nencioni. Si è annunciato poi che si punterà tutto sugli Juniores, da valorizzare nel migliore dei modi. Sono stati poi intensificati i contatti con la prima squadra del Belmonte che ha chiuso i battenti dopo la fusione col Grassina: gli arancioneri hanno cercato Santucci (finito poi al Galluzzo), Merlini, Fabbrini e Matteo Bini, ma su quest’ultimo c’è il Chianti Nord. Cercati anche Tinagli, Leoni e Chini, ma i tre vorrebbero rimanere a giocare nella stessa squadra e non è detto che arrivino in arancionero.
L’ex Belmonte Niccolò Olivieri è invece in procinto di firmare col Fiesole, in Promozione, così come Lombardi.
Chi però si candida a prendersi più di tutti il primo posto è però probabilmente il Reggello: i biancocelesti si sono aggiudicati i due Tognelli (in uscita da un San Clemente in rivoluzione totale, viste anche le uscite di Ciullini e Asoli) e Bevicini, fra i migliori nell’ultima stagione alla Rignanese.
Occhio alla Dinamo Florentia, neopromossa in categoria dopo aver vinto la Seconda: uno dei primi colpi sarà Yari Fusi, centrocampista pronto a sbarcare da Tavarnuzze.