La finestra invernale di mercato coinvolge tutta la Serie D, con le società desiderose più che mai di trovare la svolta positiva per raddrizzare una stagione storta oppure di confermare una prima parte positiva.
Ecco i movimenti completati dalle toscane impegnate fra i Gironi D ed E.
GIRONE D
AGLIANESE: I neroverdi, in piena lotta per le zone nobili di classifica, hanno ufficializzato gli innesti di Massimiliano Montuori, difensore centrale classe ’97 (ex Ravenna) e del ’99 Aliu Balde, attaccante che nella prima parte di stagione ha militato nel Licata.
PRATO: Per i lanieri un colpo in mezzo al campo: è Giuseppe Giuffrida, classe 2002 nativo di Catania ma proveniente dalla Sanremese.
SCANDICCI: Il colpo più rumoroso è vestito di Blues. Alla corte dei fiorentini, bisognosi più che mai di punti salvezza, è infatti arrivato Cristian Brega, uno dei bomber più conosciuti di tutta la Serie D. Ha disputato la prima parte di stagione al Tau Altopascio e adesso cambia girone: per il classe ’87 si contano oltre 200 gol fra Serie C, D ed Eccellenza: lo Scandicci difficilmente poteva regalarsi un attaccante migliore per tentare la risalita in classifica.
GIRONE E
AREZZO: In uscita Samake Boubacar. L’attaccante ha scelto il Nuova Florida, nel Girone G.
FOLLONICA GAVORRANO: Un colpo dal Prato: è l’esterno Talla Souare, classe ’97.
LIVORNO: Per i labronici un attaccante di lusso e dal curriculum invidiabile. Si tratta di Faissal El Bakhtaoui, classe ’92, francese con cittadinanza marocchina. Nella prima parte di stagione ha dato spettacolo nel Girone G col Nuova Florida, formazione laziale. Lo scorso anno si è invece segnalato agli Hamrun Spartans, nella massima divisione maltese.
MOBILIERI PONSACCO: Un colpo che è una vecchia conoscenza del calcio ripolese targato DCF. Per i pisani è infatti arrivato il centrocampista-trequartista Giovanni Calosi, classe 2001 che nella prima parte di stagione ha giocato nella Colligiana. Per lui anche un anno e mezzo al Grassina, ricordo molto positivo. Tesserato anche il 2003 Marco Vannozzi.
POGGIBONSI: Serviva una punta per ridare peso all’attacco di Calderini. Eccolo: Alessandro Polo, centravanti prelevato a titolo definitivo dal Follonica Gavorrano dove ha segnato un gol in 10 presenze nella prima metà di campionato. L’attaccante in precedenza ha vestito la maglia della Sangiovannese.
SANGIOVANNESE: Due operazioni in uscita. Francesco Manunta ha scelto di concludere la stagione in Sardegna con l’Alghero, mentre per Niccolò Perri si aprono le porte dell’Eccellenza umbra.
TAU ALTOPASCIO: Non era facile sostituire degnamente la partenza di Cristian Brega, che ha scelto lo Scandicci. Gli amaranto neopromossi e desiderosi di centrare la salvezza ci hanno provato con l’innesto di Modou Diop, attaccante senegalese classe ’92. Nella prima parte di stagione ha giocato al Seregno, in Lombardia.
TERRANUOVA TRAIANA:. Dentro Elia Meucci, esterno duttile e di gran dinamismo, ex Scandicci.