È sempre brutto scrivere questi articoli perchè nel dirvi che chiude l’Agenzia Impruneta, attività storica di paese, vi dico anche che chiude il portone un pezzo di paesello. Non è solo un’attività bensì carburante per il paese, linfa che contribuiva e questa è sempre un’informazione che lascia l’amaro in bocca.
Parlo di “attività storica” perché nel 1980 l’Agenzia Impruneta fu aperta da Anna Giani, l’Annina per tutti, minuta ma con un’indole d’acciaio. Poi subentrò Elisa Catelani ad imparare il mestiere e, dopo anni di “gavetta”, decise di fare il grande passo aprendo nel 2014 una sua società.
L’Agenzia Impruneta è uno di quei luoghi dove veniva fatto di tutto. I servizi che prima Anna e poi Elisa hanno messo a disposizione per gli imprunetini e non solo, erano veramente tanti.
Essendo un punto di servizio ACI, Elisa era abilitata ad eseguire passaggi di proprietà di ogni veicolo, immatricolazioni, radiazioni e tutte le complicanze riguardanti libretti, passaporti, motori, revisioni ecc… Filo diretto con la Motorizzazione ed il Pra, l’Agenzia Impruneta offriva il servizio di rinnovo patenti due volte a settimana.
Si potevano pagare i bolli, era possibile acquistare i biglietti di TicketOne per concerti e spettacoli in tutta Italia, era attivo il servizio I.C.A. per manifesti, volantinaggio e via dicendo. I servizi che Elisa offriva attraverso la sua Agenzia Impruneta erano veramente tanti per davvero.
Collaborava anche col Comune d’Impruneta sempre per il dicorso I.C.A. legato alle varie insegne o affissioni. Per chi è interessato ad affiggere manifesti o altro, deve rivolgersi alla seguente mail: ica.impruneta@icatributi.it o telefonare al numero 0552591793 oppure ancora recarsi presso I.C.A. Scandicci in viale Amendola 17, Scandicci.
E quindi chiude l’Agenzia Impruneta, storica attività di paese… Ma perché chiude?
Eh, un boccone amaro da buttar giù ma bisogna guardare in faccia la realtà.
“Il dispiacere è tantissimo” racconta Elisa Catelani “ma purtroppo tanti dei servizi che quest’attività offriva sono diventati sempre più digitali e la gente può fare tutto per conto proprio. Il covid ha incrementato tantissimo l’autonomia digitale per ognuno di noi, dalle piccole cose a quelle più importanti. Per questo è un lavoro che si è spento piano piano, le spese sono sempre tante e alte. Inoltre via Mazzini avrebbe un potenziale enorme ma purtroppo viene lasciata completamente a se stessa. Basta abbassare lo sguardo sul marciapiede oppure guardare tutte le macchine parcheggiate ai lati della strada… È un peccato.”
Un’attività che chiude il suo portone definitivamente fa sempre pensare e senza dubbio, anche per il paese, la perdita è significativa.
“Chiudo quest’attività e questo portone qui ad Impruneta ma continuerò a svolgere il mio lavoro” – dice Elisa – “infatti mi troverete all’ACS Scandicci in via Acciaiolo, 2. Per quanto riguarda le compagnie assicurative e tutti gli assicurati che da anni sono clienti, l’Assicurazione Vittoria continuerò a gestirla io e per qualsiasi cosa sono disponibile al numero 3247457203. Per quanto riguarda l’Assicurazione UnipolSai invece la sede di riferimento sarà l’Agenzia di San Casciano in Val di Pesa in piazza Matteotti 7 (0556148517).”
Elisa rinrazia tutti i suoi clienti locali e noi. Tutti coloro che le hanno dato fiducia e che hanno collaborato con lei in questi anni. Ma in realtà è l’Impruneta a ringraziarla per la scrupolosità nel suo lavoro, la dedizione e l’impegno nel risolvere ogni cavillo che le si presentava davanti perché come settore, di beghe e falle, ne ha davvero tante.
Il 18 Dicembre chiude l’Agenzia Impruneta, attività storica di paese e noi tutti facciamo un grande in bocca al lupo ad Elisa per il futuro!