Il mercato di Eccellenza continua a girare che è un piacere. Nel girone B, quello a maggioranza fiorentina (e quindi popolatissimo di squadre DCF) si sistema un’altra casella per quanto riguarda il valzer degli allenatori. Ha trovato infatti il proprio tecnico anche il Figline: in gialloblù ecco Francesco Mocarelli, reduce da un’annata spettacolare alla guida della Colligiana. Il tecnico si è presentato così: “C’è voglia e entusiasmo, due aspetti che contraddistinguono questo gioco, quindi bene creare questo clima di grande passione attraverso questo sport che tutti noi amiamo. Cercherò di portare tutto me stesso, senza scimmiottare nessuno. Porterò le mie esperienze, le mie competenze e il mio entusiasmo, porterò Francesco Mocarelli. Spero che questo sia di auspicio per creare qualcosa di importante qui a Figline”.
C’è chi come la Sangiovannese deve invece ancora capire quale futuro vivrà a livello societario. Per gli azzurri, anche loro retrocessi dalla Serie D nell’ultima stagione, possibile passaggio ad una cordata valdarnese. Da lì via al progetto tecnico, su cui spunta il nome di Andrea Agatensi come direttore sportivo: il dirigente è al momento libero dopo le esperienze fra Figline e Fortis Juventus.
Decisamente più avanzato il mercato della Sansovino che ha già annunciato l’ingaggio di Tommaso Artini, laterale e all’occorrenza difensore centrale, ex Montevarchi e Terranuova Traiana, ma anche dell’ex punto fermo del Foiano Cacioppini. Insieme a loro i già annunciati Privitera, Sacconi, Sabatini e Tognetti: quattro pezzi da novanta. Innesti che confermano la volontà da parte degli arancioblé di puntare al bersaglio grosso nonostante lo status di neopromossa.
Parecchia curiosità per quanto riguarda il mercato di Eccellenza ruota anche intorno al mercato dell’Antella. Si sa già che i biancocelesti, il cui mercato è guidato dal ds Nicola Del Grosso, hanno salutato Santucci in avanti ma accolto al suo posto Palaj. Ma i botti in casa Antella devono ancora arrivare e potrebbero riguardare due acquisti in avanti: si può chiudere davvero per la coppia Geraci-Chiaramonti, bomber del girone A di Eccellenza ma con esperienze anche in Serie D.
Se il duo dovesse davvero trasferirsi in biancoceleste, a mister Iacobelli e i suoi spetterebbe la palma di favoriti alla pari di Sansovino e probabilmente anche Valentino Mazzola. Non solo: in casa Antella stuzzica e non poco anche l’idea di ingaggiare un calciatore storicamente vicino ai colori del Grassina. Uno come Leonardo Torrini, su cui i biancocelesti starebbero facendo più di un pensierino: l’ex rossoverde ha già lavorato con Del Grosso, oltre alla stagione grassinese 2020-21, anche all’Aglianese in Serie D.
A proposito del Mazzola, poi, anche i senesi infatti lavorano alacremente: in porta si potrebbe chiudere per Chiarugi (una lunga militanza alla Colligiana), in avanti occhio agli effetti speciali. Stuzzica il nome di Alessandro Discepolo, fantasista dell’Asta che l’anno scorso ha fatto fuoco e fiamme.