Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Lanciotto, eccoti l’Eccellenza! Il grande salto grazie… ad una squadra umbra

I verdetti della domenica fanno felice chi si salva: il Grosseto, soprattutto. Ma c’è anche chi esulta dal divano, sentendo il profumo del salto di categoria senza essere sceso in campo. Si stava infatti finendo di delineare l’organico dell’Eccellenza 2023-24, che sarà a 32 squadre (e non a 33, come visto in quest’annata). Ecco, con le promozioni in D di Figline, Cenaia e Certaldo e le retrocessioni del Terranuova e dello Scandicci le aventi diritto erano diventate 31 (comprendendo già chi è salito dalla Promozione, ovvero Montecatini, Rufina, Asta e Sporting Cecina, più la Geotermica vincitrice dei playoff). Ecco che allora per arrivare a 32 c’erano due squadre in ballo: il Lanciotto (secondo nelle finali playoff) oppure il Mobilieri Ponsacco che si giocava i playout col Trestina.

Per fortuna della squadra di Campi Bisenzio (e anche dei pisani, perché no) il posto in Eccellenza sarà del Lanciotto, perché il Ponsacco ha battuto gli umbri 1-0 nel finale. Una gara tirata che però fa felice sia la squadra che lo scorso anno giocava sotto la denominazione del Cascina, sia soprattutto i rossoblù di Campi Bisenzio che si aggiudicano così la nuova categoria. Ritroveranno la Rufina, affrontata quest’anno nel Girone B di Promozione.

E le altre due semifinaliste regionali dei playoff di Promozione? Possono ancora sperare nel salto di categoria, ma a una condizione: che Cuoiopelli e Zenith Prato salgano in Serie D attraverso il lungo meccanismo degli spareggi nazionali. Nel caso in cui solo una delle due toscane riuscisse nell’impresa, a salire in Eccellenza sarebbe la terza classificata dei playoff, ovvero la Larcianese, col Sansovino che si è classificato invece quarto su quattro.






Torna in alto